S.A.
5 gennaio 2013
Eccellenza, Fertilia attende il Sanluri
Si ritorna in campo all’Epifania, in programma una ricca giornata di incontri. Spicca Olbia – Taloro a Gavoi

ALGHERO - Giusto il tempo di tirare il fiato, e per le squadre sarde dell’eccellenza regionale si ritorna in campo, si gioca la seconda giornata di ritorno. Il Fertilia sarà in scena al Mariotti di Alghero contro il Sanluri. Nella giornata del big match fra Taloro Gavoi e Olbia, i giuliani hanno una grossa occasione per rifarsi sotto e accorciare la distanza dalle battistrada. E' tutto legato al risultato di Gavoi e alla vittoria del Fertilia. Ma di certo c’è solo che in Barbagia, al freddo dicembrino, farà da contraltare il caldo sul terreno di gioco del Maristai.
Il Taloro Gavoi, grande realtà del calcio isolano, dietro di un punto dalla capolista Olbia, gioca sul proprio terreno il“match che ogni sportivo ha sempre sognato”. La dicitura è presente sul sito ufficiale della squadra. E’ un po' un sogno che si avvera, lo scontro fra Davide e Golia, fra una grande città e un paese dell’entroterra sardo che eccelle nel calcio, un confronto che si sposterà sul terreno di gioco dove la tradizione e il blasone dell’Olbia sarà a grosso rischio.
Il Fertilia, terza forza del campionato, giocherà con un orecchio a Gavoi, perché questa potrebbe essere la giornata in cui i giochi si potrebbero riaprire. In caso di vittoria dell’Olbia i galluresi allenati da Giorico potrebbero fuggire, in caso di pareggio o sconfitta il Taloro si candiderebbe a insidiare la leadership proprio dei padroni di casa, a vantaggio persino del Fertilia, del Latte Dolce e del Porto Corallo Villaputzu. Insomma il campionato appena alla seconda giornata del girone di ritorno, si mostra più che mai interessante, e dimostra che nulla è scontato persino per chi si candida alla vittoria finale.
I ragazzi di Paba pensano all’ostacolo Sanluri, una squadra che da sei turni non riesce a vincere, ma è la sola squadra che insieme all’Olbia è riuscita a batterli. I canarini sono con il dente avvelenato dopo la sconfitta patita contro l'Olbia in maniera rocambolesca. E da questa partita il Fertilia ne è uscito con le ossa rotte: ha perso Sini e Dodola e l’allenatore Paba, tutti appiedati per un turno dal giudice sportivo.
In panchina andrà il secondo di Massimiliano Paba, Nino Marcomini, che si troverà con una formazione ridisegnata per le assenze dei due difensori titolari. In campo si potrebbe vedere una squadra votata al gioco d’attacco, con la presenza contemporanea di tre attaccanti, e in difesa due giovani di valore sicuro. Gli undici potressero essere: Piras fra i pali, Agostini e Fadda esterni di difesa, Luiu e Ledda centrali, Mereu, Pinna e Palmisano a centrocampo, Carboni, Puddu e Piga in attacco. L’arbitro della partita sarà Paolo Armando Mulas di Sassari, assistenti Marco Faggiiani e Simone Spano, sempre della sezione di Sassari.
Nella foto: l’allenatore in seconda del Fertilia Nino Marcomini
|