|
S.A.
26 gennaio 2013
«Blue Tongue, presto gli indennizzi»
Impegno dell’assessore dell’Agricoltura, Oscar Cherchi, che accelera per arrivare in tempi ragionevoli all’erogazione degli indennizzi alle imprese danneggiate dalla diffusione del morbo

CAGLIARI - «Pronti a pagare appena l’Unione Europea rilascerà l’autorizzazione. Ne parleremo martedì in assessorato con il sindaco di San Giovanni Suergiu e con una delegazione di allevatori». Questo è l’impegno dell’assessore dell’Agricoltura, Oscar Cherchi, che accelera per arrivare in tempi ragionevoli all’erogazione degli indennizzi alle imprese danneggiate dalla recrudescenza del morbo della “Lingua Blu”.
«Mi rendo perfettamente conto - commenta Cherchi - delle difficoltà che gli allevatori di San Giovanni Suergiu e quelli ogliastrini alle prese con lo stesso problema, sono costretti ad affrontare a causa dei danni provocati dalla grande diffusione del contagio nelle aziende ovine». Ma il delegato della Giunta regionale ricorda che «i regolamenti e le leggi, nazionali e soprattutto comunitarie, ci obbligano a rispettare questo cammino.
Una procedura errata infatti, dettata dall’urgenza, potrebbe essere considerata illegittima e la Ue pretenderebbe la restituzione dei risarcimenti». L’assessore ha ribadito, infine quanto affermato giorni fa: «per accorciare i tempi, in attesa della Finanziaria 2013 prevediamo di impegnare una parte della risorse liberate dalla precedente programmazione comunitaria».
|