|
A.L.
31 gennaio 2013
Ministero: pagamenti entro 30 giorni
I 30 giorni per pagare le transazioni commerciali valgono anche per i lavori pubblici, soddisfatta la Confartigianto

SASSARI - Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato una circolare che estende a tutti i settori produttivi e lavori pubblici, la normativa che obbliga al pagamento entro 30 giorni delle transazioni commerciali tra imprese e Pubbliche Amministrazioni (60 al massimo solo per Asl e Ospedali). La Confartigianato ha messo a disposizione sul proprio sito uno spazio in cui si potrà segnalare gli Enti o i privati ritardatori cronici.
Il Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, Luca Murgianu, esprime tutta la sua soddisfazione: «è un risultato fondamentale sia per tutto il sistema imprenditoriale, sia per il Sistema Confartigianato; l’Associazione infatti sollecitò il Governo ad adeguare le norme sui pagamenti previste dalla disciplina sugli appalti a quanto indicato dalla Direttiva europea, con esplicito riferimento alla progettazione e all’esecuzione di opere e edifici pubblici, nonché ai lavori di ingegneria civile».
Nell'Isola i ritardi dei pagamenti hanno una media di 150 giorni (nella Sanità si va oltre i 300) con punte che vanno oltre i 9 mesi. Questo è uno dei problemi più gravi all’origine della mancanza di liquidità degli imprenditori che, in questi tempi di credito scarsissimo, porta alla chiusura molte aziende.
|