|
Monica Caggiari
5 luglio 2005
Borsa di studio in ricordo di Corinne Corbia, Luca Santoro è il primo studente di Alghero a vincere il premio
Il diciannovenne studente del Liceo Classico è il primo ragazzo a ricevere la borsa di studio e a far “volare alto uno degli aquiloni di Corinne”

ALGHERO - Con una breve cerimonia informale, molto semplice e riservata, “così com’era Corinne”, è stato premiato, stamani 5 luglio, il giovane maturando Luca Santoro, vincitore della borsa di studio dedicata alla studentessa scomparsa l’anno scorso. Il ragazzo, visibilmente emozionato, ha stretto la mano del “suo” preside Nicola Salvio, per poi rivolgersi con educazione al Sindaco Tedde e all’Assessore Muroni, presenti nonostante i loro numerosi impegni, proprio per enfatizzare il valore del progetto e del premio, dedicati alla memoria di Corinne Corbia. «Perché ci piace pensare che Corinne sia qui, anzi, è qui con noi, – così il Capo d’Istituto Salvio – ci vede e sarebbe fiera della scelta, caduta su Luca». Poi, con visibile commozione, rivolto verso il ragazzo: «Tu hai il compito di proseguire là dove lei è stata fermata; di proseguire rendendo un sogno realtà e omaggiando la memoria di Corinne con l’utilizzo proficuo di questo premio».
Alle parole di Salvio hanno fatto eco quelle di Marco Tedde, che insieme ad Antonello Muroni, ha sottolineato come l’istituzione di questa borsa di studio sia stata una scelta di “non–ordinaria” amministrazione: «Non capita spesso che una decisione così sia presa a livello comunale, ma la scomparsa della ragazza è stata davvero sentita come una grave perdita da parte dell’intera comunità. Il dolore e la commozione di quei giorni ci hanno fatto capire quanto questa brillante studentessa fosse conosciuta e apprezzata nell’ambiente scolastico cittadino e sportivo. Era giusto renderle omaggio e permettere, attraverso un aiuto concreto, di agevolare gli studi di qualcun altro, meritevole e brillante come Corinne. Tu, Luca, avrai il difficile compito di onorare lo zelo di Corinne attraverso i tuoi studi». E meritevole lo sarà certamente, il diciannovenne Luca Santoro, primo ragazzo a ricevere la borsa di studio e a far “volare alto uno degli aquiloni di Corinne”.
Nella foto: (da sinistra) il sindaco Marco Tedde, Luca Santoro e l´assessore Antonello Muroni
|