Nuovi appuntamenti ad Alghero nella rassegna promossa dagli agriturismi Sa Mandra e Barbagia. Martedì 30 aprile serata dedicata a birra e vino e sabato 4 maggio “A tavola con Grazia Deledda”, una serata tra cibo e cultura in compagnia dell´editrice algherese Neria De Giovanni
ALGHERO - E' stata un successo la
domenica dedicata al pane nell'ambito della rassegna “La cultura delle tradizioni enogastronomiche fra sapere e ricerca” organizzata ad Alghero dagli agriturismo Sa Mandra e Barbagia. Nel laboratorio decine di persone hanno potuto apprendere i segreti della panificazione tradizionale col lievito madre grazie ai laboratori condotti dalla dottoressa Manuela Sanna, ricercatrice in Biotecnologie microbiche e agroalimentari dell’Università di Sassari.
Martedì 30 aprile, dalle 19.30, Sa Mandra ospita “Il malto e l’uva”, serata di cultura enologico-birraria coordinata dal ricercatore Luca Pretti, che presenterà una relazione sulla storia della birra nel corso dei millenni.
Infine sabato 4 maggio, a dimostrazione di come il cibo sia anche veicolo e strumento di divulgazione culturale Neria De Giovanni – scrittrice, editrice e critica letteraria – animerà la serata “A tavola con Grazia Deledda”, con la lettura di alcuni brani tratti dai più famosi romanzi nei quali il premio Nobel descrive i piatti tipici della tradizione nuorese e dispensa consigli per la loro preparazione. Sarà anche possibile ascoltare una rarissima intervista radiofonica a Grazia Deledda.
Nella foto: Neria De Giovanni