La Dop e l’Originale con due medaglie d’oro e il biologico con una medaglia d’argento: sono gli oli premiati al “The New York Olive Oil Competion: World’s best olive oils 2013” tenutosi nelle scorse settimane. Sono sette i riconoscimenti per l´azienda algherese nel 2013
ALGHERO - La San Giuliano di Alghero dopo il
Biol, può festeggiare altri tre riconoscimenti internazionali. Tre dei suoi oli hanno trionfato al “The New York Olive Oil Competion: World’s best olive oils 2013” tenutosi nelle scorse settimane a New York City. Gli oli premiati sono la Dop e l’Originale con due medaglie d’oro e il biologico con una medaglia d’argento.
All’evento hanno partecipato 702 oli extra vergini da 22 nazioni. I Paesi che si sono aggiudicati più premi sono stati rispettivamente l’Italia (51 medaglie d’oro), seguita dalla Spagna (27 medaglie d’oro) e quindi gli Stati Uniti con gli oli californiani (21 medaglie d’oro). L'azienda algherese è l'unica italiana ad aver conseguito ben due ori e un argento, riconoscimenti che si aggiungono agli altri - nazionali e internazionali - ricevuti nel 2013.
La famiglia Manca, titolare della San Giuliano, non nasconde l'emozione provata per l'ultima vittoria americana: «in questo momento di disorientamento generale queste notizie riempiono certamente lo spirito e giustificano, almeno moralmente, i sacrifici che facciamo per fare dignitosamente il nostro lavoro».
Nella foto: una veduta dei poderi dell'azienda San Giuliano