Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaTurismo › «Lubrano e la sua bugia su Israele»
S.A. 8 maggio 2013
«Lubrano e la sua bugia su Israele»
Stavolta gli attacchi al primo cittadino algherese da parte dell´opposizione fanno riferimento al recente viaggio ad Israele di Lubrano. L´ex sindaco e gli alleati forniscono la loro versione
«Lubrano e la sua bugia su Israele»

ALGHERO - «Al netto della solita sterile propaganda, che costituisce una costante di questa Amministrazione, e di qualche incomprensibile bugia, il viaggio di Lubrano in Israele per l'evento organizzato dal centro servizi della Camera di Commercio di Cagliari, insieme alle camere di Commercio di Nuoro e Oristano, ha costituito la naturale prosecuzione del percorso avviato dall'Amministrazione di centrodestra». Stavolta gli attacchi al primo cittadino algherese da parte dell'opposizione fanno riferimento al recente viaggio ad Israele di Lubrano che ne ha lodato i risvolti positivi in chiave turistica ed economica per il territorio. Rapporti e relazioni di cui Marco Tedde e alleati rivendicano la titolarità già dai tempi in cui guidavano l'esecutivo «che aveva intrattenuto - sottolineano - solidi rapporti con i precedenti Ambasciatori d'Israele in Italia Ehul Gol e Gideon Meir».

L'ex sindaco ne ripercorre la storia: «dall'interesse della moglie di Meir» per Alghero per un antico contratto di matrimonio ebraico che la riporta come sede, agli studi e «ai buoni uffici» degli algheresi Toti Columbano e Roberto Coghene a cui venne dato seguito «con un accordo siglato con lo Stato di Israele, rappresentato dagli Ambasciatori in Italia Ehul Gol e Gideon Meir, documentato e suggellato da scambio di corrispondenza ufficiale, che prevede l’intitolazione alla Juharia di una piazza del centro storico della città, all’interno dell’area interessata dai lavori di recupero del Complesso di Santa Chiara».

«Tale accordo - spiegano i capigruppo di Pdl, Udc e Riformatori - venne ufficializzato e tradotto in pubblico impegno nella delibera di Giunta n. 367 del 2010 che su proposta della Commissione Toponomastica presieduta da Antonello Muroni intitolò il piazzale interno all'Ospedale Vecchio -dai Bastioni Pigafetta a quelli Marco Polo- alla Juharia». E che l'intesa fosse propedeutica a creare "fuochi d'attenzione" culturali con l'obiettivo di produrre flussi turistici israeliani è la naturale conseguenza sempre secondo gli avversari politici di Lubrano che tenterebbe maldestramente di ascrivere alla sua iniziativa politica è un contributo pedissequo rispetto all’opera della precedente Giunta. Con una critica finale in più, la lentezza dei lavori nella stessa struttura: «procedono con affanno e a rilento, con una evidente scarsa capacità di proseguire l'opera pubblica avviata e finanziata dall'Amministrazione di centrodestra. Col rischio, purtroppo, di pregiudicare i rapporti con Israele intessuti negli anni precedenti».

Nella foto: Marco Tedde e Stefano Lubrano



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)