S.A.
9 maggio 2013
«Asl bandisca concorso infermieri»
Piano assunzioni 2013 e programmazione triennale del fabbisogno del Personale Asl 1 Sassari insieme ad un bando di concorso per l´assunzione di infermieri: le richieste della Segreteria Territoriale del Sindacato Infermieristico Nursing Up

SASSARI - «L’Asl 1 di Sassari non ha ancora presentato ai Sindacati per la necessaria consultazione, sancita dalle normative vigenti, il Piano triennale del Fabbisogno del Personale con il necessario piano annuale di assunzioni per il 2013». Ad intervenire è la Segreteria Territoriale del Sindacato Infermieristico Nursing Up che nella richiesta di intervento all'Azienda Sanitaria Locale pone in evidenza «le norme vincolanti nella gestione del personale e nella programmazione del fabbisogno delle risorse umane, che sono state successivamente inserite nel decreto legislativo 165/01».
A queste si è aggiunto nell’ottobre 2010 la delibera 34/26 dell’Assessorato Regionale alla Sanità che ha indicato «in maniera dettagliata quanto personale medico, infermieristico e di supporto fosse necessario per il buon funzionamento delle varie strutture e precisava anche che tutte le U.o. delle varie Asl sarde, entro l’arco temporale di tre anni , più precisamente entro il 2013, avrebbero dovuto mettersi in regola per avere l’accreditamento». Regole entrate in vigore solo «nella nuova ala sud del Ss. Annunziata mentre tutti gli altri reparti ospedalieri dei presidi di Alghero, Sassari e Ozieri lavorano fuori norma e fuori accreditamento».
Di più: il decreto legislativo 150/2009 (Riforma Brunetta) impone una specifica previsione procedimentale a cui sono chiamate le varie amministrazioni: «il documento di programmazione triennale del fabbisogno deve essere redatto sulla base delle informazioni proposte dei singoli dirigenti delle strutture, con l'obiettivo specifico di individuare i profili professionali e la quantità degli stessi necessari allo svolgimento delle attività assegnate dalla legge o dall'amministrazione; ciò significa che l’amministrazione dell’Asl 1 di Sassari deve tener conto anche delle richieste dei singoli Primari e coordinatori che certamente conoscono meglio degli uffici amministrativi i carichi di lavoro e le esigenze delle proprie unità operative, tenendo conto della possibilità di avviare nuove attività da offrire alla popolazione».
«Tutto ciò invece non avviene - conclude il Nursing Up - e si deve constatare che, nonostante le ripetute sollecitazioni manifestate dai Sindacati nelle varie riunioni si sia giunti già a metà anno ed ancora nessuno conosce il piano annuale delle assunzioni e peggio che mai si è privi di qualsiasi programmazione riguardante il personale». Con un appello finale: «un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di infermieri, concorso resosi necessario per far si che le Unità Operative della nostra Asl possano godere dell’accreditamento regionale e non lavorare al di fuori della legge».
|