Antonio Burruni
12 maggio 2013
Coppa Italia Femminile: Torres in semifinale
Con una rete per tempo, la compagine sassarese batte 2-0 l’Inter e si qualifica per il match contro la vincente tra Brescia e Verona, in programma nell’ultimo week-end di maggio

SASSARI – Le campionesse d’Italia in carica non si fanno distrarre dai festeggiamenti e si qualificano per la semifinale di Coppa Italia. 2-0 il risultato in favore della Torres, che ha superato con una rete per tempo l’Inter, che ha schierato anche Regina Baresi, figlia del più noto Beppe.
Dopo una decina di minuti di studio, Selmi deve deviare in corner una conclusione di Pinna e, sulla conseguente battuta, Maendly alza troppo la mira. Due minuti dopo, D’Argenio atterra in area l’intraprendente Pinna e per l’arbitro è rigore. Va sul dischetto Manieri ed insacca la rete del vantaggio rossoblu. Al 19’, Selmi deve mettere in angolo un velenoso tiro-cross della stessa Manieri. Sei minuti dopo, Selmi provvidenziale su Pinna, innescata in area da Panico. Al 36’, Panico dalla bandierina chiama Pinna all’elevazione, ma la sua deviazione aerea non inquadra lo specchio della porta. Al 40’, si fa vedere in avanti l’Inter: Laddaga lancia Velati, ma il tiro si spegne sul fondo. Tre minuti dopo, Motta scende sulla destra e serve Iannella, che lambisce il palo. In chiusura di primo tempo, Manieri scende sull’out mancino e centra il palo. Nel proseguimento dell’azione, la ribattuta di Pinna pare finire sul braccio di D’Argenio: proteste locali per la richiesta di un secondo penalty, ma per l’arbitro è tutto regolare.
In apertura di ripresa, Iannella si accentra dalla sinistra e calcia con violenza sul fondo. Al 50’, è Panico a cercare la conclusione dai 18 metri, ma non inquadra lo specchio della porta. Sessanta secondi dopo, Selmi respinge in due tempi il forte tiro di Iannella: si avventa sulla palla Pinna, che serve Panico da ottima posizione, ma la sfera si perde ancora sul fondo. Poco oltre l’ora di gioco, Maendly innesca Panico, ma la punta rossoblu non riesce ad insaccare il raddoppio. Al 67’, Selmi blocca un tiro-cross di Pinna dall’out destro. Il raddoppio locale arriva al 76’, con Stracchi che toglie la ragnatela dall’incrocio dei pali. Sessanta secondi dopo, Panico sfiora la traversa. A due minuti dal termine ci prova Iannella dai venti metri, ma la sfera si perde sul fondo.
La Torres si è così qualificata per il turno di semifinale, che si disputerà in gara unica sabato 25 e domenica 26 maggio. In una, le sassaresi incontreranno la vincente del match Brescia-Verona. Nell’altro, si sfideranno le vincenti di Tavagnacco-Pordenone e Napoli-Res Roma. Ma la finalissima è in programma sabato 1 giugno.
TORRES – INTER 2-0:
TORRES: Criscione, Manieri, Motta (38’st Casula), Stracchi (37’st Matarazzo), Tona, Fuselli, Pinna (24’st Costi), Maendly, Panico, Piacezzi, Iannella. Allenatore Manuela Tesse.
INTER: Selmi, D’Argenio (15’st Panzini), Dedè, Galli, Vitale, Pagano, Velati (7’st Bianchessi), Ubbiali, Baresi, Laddaga, Moroni. Allenatore Carmelo Malgeri.
ARBITRO: Paolino di Alghero.
RETI: 14' Manieri, 31’st Stracchi.
Nella foto: Stracchi, sua la rete del raddoppio rossoblu
|