|
S.A.
14 maggio 2013
Sapori-bis per Barbagia e Sa Mandra
La rassegna delle tradizioni enogastronomiche promossa dai due agriturismi algheresi raddoppiano le serate a tema. Venerdì al Barbagia ritorna "Su pane e su pane", un incontro dedicato al pane e all´arte della panificazione

ALGHERO - La rassegna “La cultura delle tradizioni enogastronomiche fra sapere e ricerca”, promossa dalle aziende agrituristiche algheresi Sa Mandra e Barbagia con l’obiettivo di far scoprire e riscoprire sapori e saperi della migliore tradizione rurale del nostro territorio, concede il bis: ogni venerdì, dal 17 maggio al 7 giugno, all’agriturismo Barbagia, saranno riproposte quattro delle serate a tema che hanno suscitato maggior interesse fra i partecipanti agli incontri organizzati a Sa Mandra. Venerdì 17, dalle 17.30, all’agriturismo Barbagia, “Su pane e su pane”: la serata sarà interamente dedicata al pane e all’arte della panificazione, e sarà possibile seguire i laboratori di preparazione del pane e della sua cottura nel forno a legna.
Manuela Sanna, giovane ricercatrice in Biotecnologie microbiche e agroalimentari dell’Università di Sassari, coinvolgerà i partecipanti nella preparazione del pane con il metodo della lievitazione naturale: illustrerà i benefici de sa madrighe, il prezioso lievito madre da sempre usato in Sardegna per “fare il pane”, prodotto sicuro dal punto di vista igienico-sanitario e dalle qualità sensoriali superiori, capaci di rievocare antichi sapori.
Questi i successivi appuntamenti: il 24 maggio, a cura dell’azienda Antonella Ledà d’Ittiri, “Donne in agricoltura”, protagonisti il vino e l’olio; il 31 maggio “Uno scorcio culinario e vitivinicolo nel territorio”, in collaborazione con la Società agricola Rigàtteri; infine, il 7 giugno, “Birre in tavola” con il contributo del birrificio Barley e di Luca Pretti, ricercatore di Porto Conte Ricerche. Per maggiori informazioni e per le prenotazioni si può contattare l’agriturismo Barbagia ai numeri 079935141 e 3478633577.
|