A.B.
8 giugno 2013
Calcio Giovanile: Finali per i Piccoli Delfini
Si concluderà stasera la quarta edizione del torneo di calcio giovanile provinciale Ricordando Antonello, organizzato dalla Scuola Calcio Nettuno, in collaborazione con la Uisp Lega Calcio Sassari

ALGHERO - Dopo tre giornate di gare, si concluderà stasera (dalle ore 17 alle 20), sul sintetico del campo de “La Cunetta”, in via De Gasperi, la quarta edizione del torneo di calcio giovanile provinciale “Piccoli delfini-Ricordando Antonello”, organizzato dalla Scuola Calcio Nettuno, in collaborazione con la Uisp Lega Calcio Sassari. Alla manifestazione, riservata alle categorie “Mini micro”, “Micro” e “Pulcini”, hanno partecipano, oltre alla società ospitante, anche l’Alghero Calcio, Catalunya Alghero e Mercede Alghero.
Il Piccoli Defini è un appuntamento ormai consolidato dalla Nettuno, quasi un raduno di fine stagione per concludere tra amici l’annata sportiva, senza disdegnare dal mettere in evidenza quanto di buono hanno prodotto le scuole calcio della provincia, esaltando il buon momento di quelle algheresi che hanno partecipato (anche dominando in alcune occasioni) a tutte le finali provinciali delle varie categorie. Parlando di sport nel senso più puro del termine (motore della manifestazione), il campo ha evidenziato puro gioco sportivo e fair play. Sul versante tecnico, i piccoli protagonisti hanno messo in mostra un buon livello di preparazione sportiva, data da un paziente lavoro (ludico sportivo portato dal gioco verso l’apprendimento delle basi fondamentali dello sport) svolto dagli allenatori e dai preparatori.
Come consuetudine della manifestazione, la famiglia Sorbara, in memoria del congiunto Antonello prematuramente scomparso, premia con il “Delfino d’Argento” un personaggio che si è contraddistinto nel mondo dello sport, sia attivo che dirigenziale. Quest’anno, il trofeo verrà consegnato ad Antonello Cuccureddu, ex calciatore della Juventus e della Nazionale ed allenatore di tante società professionistiche, che tanto lustro ha dato ad Alghero grazie al suo talento.
La manifestazione sportiva anche quest’anno comprende il “Torneo Nettuno di calcio a 5-Trofeo Antonello Sorbara”, giunto alla terza edizione, che disputare le finali sabato 15 giugno, dalle ore 20. Le squadre in competizione sono il Bayer Mogano, il Dolphin FC, I Rottamati, Lus Molts, La Lanterna, Rumpura e Tsunami Catalano e schierano giocatori del calibro di Marco Puddu (esterno d’attacco del Fertilia), Gabriele Bardino (portiere dell’Ittiri), Massimo Malfitano e Claudio Chiarenza (ex, tra l’altro, della Polisportiva Alghero), veterani come Ciro Del Prete, bandiera storica del Fertilia, un folto gruppo del Maristella Calcio e tanti altri atleti che hanno onorato il calcio algherese. Il livello tecnico del torneo è elevato ed equilibrato e le gare sono contraddistinte da un grande spirito di fair play.
Nella foto: Il presidente della Nettuno Alessandro Merella
|