S.A.
19 giugno 2013
Storie di miniere per la famiglia Peis
Il pittore algherese Cici Peis e la scrittrice e sorella Iride saranno ospiti di una manifestazione a Cremona dedicata alla vita dei minatori sardi

ALGHERO - Il pittore algherese Cici Peis e la sorella Iride, scrittrice di miniera, saranno ospiti a Cremona per una manifestazione organizzata dal Circolo “Sa Domu Sarda” di Cremona, con il patrocinio del Comune di Castelverde, sabato 22 giugno. L'appuntamento è alle 17 presso l’Agorà di Castelverde (via U. Ferrari 17).
La manifestazione è incentrata sulla presentazione del libro “Racconti di miniera” della scrittrice Iride Peis, che ha vissuto e insegnato nel villaggio minerario di Montevecchio maturando conoscenze sul duro lavoro del sottosuolo e amando profondamente la gente con cui ha condiviso gioie e dolori. E’ autrice di libri su Montevecchio e si prodiga perché il mondo della miniera che ha prodotto ricchezza e progresso ma soprattutto infinite storie di donne, uomini e bambini che vi hanno lavorato, venga conosciuto e valorizzato.
Immagini riportate nei dipinti del fratello che ricordano la sua casa d’origine, dove la pietra e la cultura mineraria sono scolpite nella mente dei suoi uomini, come un “tempo perduto” e mai dimenticato, dove quel sudore e quel rigore fiero appaiono indelebili nei dipinti che l’artista propone su quel mondo.
Nella foto: un dipinto di Cici Peis
|