S.A.
27 giugno 2013
10 nuovi posti in Asl 1: la denuncia
La denuncia è del sindacato degli infermieri Nursing Up che critica le scelte del direttore Marcello Giannico di assumere 10 nuovi amministrativi a tempo indeterminato

SASSARI - Dieci nuove nomine all'Asl n. 1 di Sassari in qualità di altrettanti assistenti amministrativi a tempo indeterminato. Tutto questo in barba alla delibera regionale (472 del 19 Giugno 2013) sui divieti di nuove assunzioni. La denuncia è del sindacato degli infermieri Nursing Up che critica le scelte manageriali rivolte - secondo il sindacato - sempre al settore amministrazione dove il direttore Marcello Giannico ha assunto «47 Amministrativi che aggiunti a questi ulteriori 10 raggiungono complessivamente la quota di 57 unità in soli 6 mesi».
Nessuna guerra - chiariscono dall'organizzazione dei lavoratori - ad un categoria specifica ma resta lo sconcerto rispetto ad un azienda «che dovrebbe concentrare la propria attenzione sull’assistenza, sull’abbattimento delle liste d’attesa, sull’ammodernamento tecnologico e sull’organizzazione del territorio, vero grande punto di crisi di questa realtà sanitaria locale». «Invece, giunti ormai alla metà dell'anno - aggiungono -, questa amministrazione non ha predisposto alcun piano annuale per il reclutamento di personale sanitario, come più volte richiesto e ribadito».
E spiegano: «la Regione con la delibera assessoriale del 18 ottobre 2010 ha emanato i criteri per l'accreditamento dei reparti ospedalieri e non, con parametri precisi per il reclutamento del personale e la consistenza numerica di infermieri, Oss e medici. A tutt'oggi il 70% delle Unità Operative dell'Asl 1 di Sassari non è accreditato». Nursing Up chiede ancora una volta un nuovo concorso per infermieri, un'esigenza rispetto alla progressiva «burocratizzazione» dell'azienda a spese dei «bisogni di salute della popolazione» e del «personale sanitario».
Nella foto: Marcello Giannico, direttore Asl n. 1
|