S.A.
27 luglio 2013
Sassari: consiglio comunale dona il sangue
Amministrazione comunale e Avis saranno insieme per una raccolta di sangue straordinaria e per sensibilizzare tutti i cittadini sull´emergenza che ogni estate si crea in Sardegna

SASSARI - Sarà un Consiglio comunale davvero diverso dal solito, quello convocato a Sassari martedì 30 luglio alle 8.30. Anche quest'anno amministrazione comunale e Avis saranno insieme per una raccolta di sangue straordinaria e per sensibilizzare tutti i cittadini sull'emergenza che ogni estate si crea in Sardegna. Per quanto le donazioni di sangue in Sardegna siano superiori alla media nazionale, non sono mai sufficienti, a causa di un problema tipico della nostra isola: la talassemia.
La situazione peggiora in estate: «Alle necessità ospedaliere abituali si aggiungono i numerosi incidenti stradali che purtroppo durante la stagione, a causa del forte flusso turistico, aumentano esponenzialmente – spiegano i volontari -. Anche il gran caldo limita le donazioni e molti donatori abituali le saltano in attesa di un clima più consono». Per questo l'iniziativa di martedì mattina nelle sale del primo piano di Palazzo Ducale è così importante per la città. Un appuntamento estivo fortemente voluto dal sindaco, da tutta l'amministrazione ma soprattutto dall'assessore al Patrimonio e agli Affari generali Vinicio Tedde che lo porta avanti ormai dal 2006 quando era consigliere comunale.
«In quest’ottica di collaborazione tra associazionismo (Avis) e istituzione (Comune) – concludono gli organizzatori -, l’amministrazione di Sassari dimostra la volontà di essere presente in un momento di necessità, manifestando un’espressione concreta di civiltà e partecipazione attraverso la donazione del sangue». L'appuntamento di martedì mattina alle 8.30 a Palazzo Ducale non è rivolto solo agli amministratori, che daranno il buon esempio partecipando attivamente alla donazione, ma anche ai dipendenti e a tutti i cittadini.
|