|
G.M.Z.
2 agosto 2013
Parco, Tanchis incompatibile Puledda salva il sindaco
DOCUMENTO | Il segretario generale del Comune di Alghero ha notificato in queste ore la nota con la quale informa il consigliere del Pd sulla incompatibilità del ruolo con il consiglio d´amministrazione di casa Gioiosa. Puledda fa salva la posizione del Presidente. Opposizioni contrarie

ALGHERO - «Si ritiene non sussistente l'asserita incompatibilità fra le cariche di Sindaco del Comune di Alghero, componente del Consiglio Comunale di Alghero e la carica di Presidente dell'Azienda Parco. Ciò in quanto la normativa regionale implica una investitura ope legis di un componente del Consiglio Comunale di Alghero alla carica di Presidente della menzionata Azienda Speciale. Pur con le perplessità [...] si ritiene, per contro, la possibile sussistenza di incompatibilità fra la carica di componente del Consiglio Comunale di Alghero e la carica di componente del Consiglio Direttivo dell'Azienda Parco. La composizione del consiglio direttivo a differenza di quanto stabilito per il Presidente dell'Azienda Parco, non è infatti stabilità ope legis ma è demandata alle autonome e discrezionali opzioni dell'Assemblea della stessa Azienda che ben potrebbe, ai sensi dell'art. 9 del suo Statuto, individuare quali componenti del Consiglio Direttivo figure diverse da appartenenti al Civico Consesso della Città di Alghero».
Sono le conclusioni a cui è addivenuto in queste ore il segretario generale del Comune di Alghero, Antonino Puledda, in riferimento al Decreto Lgs 39/2013 e alla specifica denuncia avanzata dai consiglieri comunali di Opposizione, che evitando di partecipare all'assemblea del Parco di giovedì sottolineavano la presunta incompatibilità dei membri del Consiglio di amministrazione. Conclusioni che non soddisfano del tutto Marco Tedde e compagni e ritenute «non condivisibili». Il segretario, infatti, non ritiene incompatibile il ruolo di sindaco e presidente, rifacendosi allo statuto dell'Azienda Parco. La mutata normativa nazionale viceversa, secondo una differente interpretazione potrebbe anche imporre un successivo adeguamento della legge regionale, fino al Commissariamento dell'Ente.
Tanchis, dimissioni e/o Presidenza. Gavino Tanchis avrà così 15 giorni di tempo per esercitare una scelta tra le due cariche, posto che il suo nome era già stato speso più volte dal partito democratico per ricoprire il ruolo di presidente del consiglio d'amministrazione di Casa Gioiosa. Sciolto il nodo-incompatibilità insomma, qualunque sia la strada da seguire per la nomina del nuovo Cda del parco (anche nel caso del Presidente), non è escluso che il consigliere non possa essere indicato dall'assemblea per ricoprire il ruolo di Presidente. Nonostante compaia anche tra quelli indicati da una grossa fetta di esponenti Democratici (Calviani) per un ruolo nel futuro esecutivo a Sant'Anna.
Nella foto: Tonino Puledda, segretario generale del comune di Alghero
|