|
A.B.
3 agosto 2013
Porto Conte: Alla scoperta della berta
Lunedì sera, la cooperativa Exploralghero, guide ambientali escursionistiche esclusive del Parco di Porto Conte, accompagneranno gli appassionati alla scoperta di un curioso abitante del mare: la berta.

ALGHERO - Lunedì 5 agosto, la cooperativa “Exploralghero”, guide ambientali escursionistiche esclusive del Parco di Porto Conte, accompagneranno gli appassionati alla scoperta di un curioso abitante del mare: la berta.
Da sempre protagonista della leggenda presso gli antichi, questo volatile torna sulla terra solo per un breve periodo dell'anno e si può sentire cantare soltanto quando è calato il buio completo. Prima della sua partenza verso l’Atlantico, dove migra in autunno, le guide vi accompagneranno per ascoltare il suo singolare “canto d’amore” sotto la coltre nera di stelle in un lunedì di luna nera. È un canto struggente simile ad un lamento, c’è chi afferma che siano le anime dei compagni di Diomede (l’eroe omerico prediletto da Atena), condannate a vagare in cerca del loro condottiero scomparso in battaglia, altri le accostano alle sirene di Ulisse che con il loro canto “periglioso”, attiravano i marinai che rischiavano al buoi di andare a sbattere sugli scogli.
Questo il programma della serata: ritrovo all’ingresso dell’area di Punta Giglio, davanti all’Embarcadero (ore 19); partenza dell’escursione (19.30); fine dell’escursione e rientro al parcheggio dell’Area protetta (ore 23). Equipaggiamento consigliato: acqua, scarponcini leggeri o scarpe da ginnastica, cena al sacco, eventuale frontale o torcia, vestiario appropriato al cambiamento d’orario. Per chi fosse interessato è gradita la prenotazione (telefonando al 331/3400862, o scrivendo una e-mail all’indirizzo web “info@exploralghero.it”). Il costo è di 15euro a persona, 10euro per i bambini, mentre sotto i 6 anni è gratuito.
|