Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaManifestazioni › Musica e teatro all’Esperò Festival 2013
M.P. 27 agosto 2013
Musica e teatro all’Esperò Festival 2013
Al via il prossimo 30 agosto, ad Alghero, la seconda edizione della rassegna di musica e teatro Esperò Festival. Sei eventi, quattro concerti, uno spettacolo teatrale e un reading musicale
Musica e teatro all’Esperò Festival 2013

ALGHERO – La Sardegna, Alghero, la valorizzazione del territorio attraverso le arti e gli artisti sardi che operano nell’Isola e non solo, il desiderio di destagionalizzazione dei flussi turistici attraverso la cultura, sono questi gli obiettivi che animano gli organizzatori dell’Esperò Festival, la rassegna di musica e teatro giunta alla sua seconda edizione, ideata dall’Associazione Culturale “Ryunyo e la Valigia della Felicità”. L’Esperò Festival 2013 propone un programma ampio articolato in sei eventi (quattro concerti, uno spettacolo teatrale e un reading musicale), selezionati cercando di superare le difficoltà economiche e garantendo la partecipazione di artisti di alto livello.

Si partirà venerdì 30 alle 21 nella Torre di San Giacomo con “I viaggi d’oggi”, esilarante spettacolo di e con Maurizio Giordo e con Marco Pintus, che mette in scena la parodia, recitata e cantata, del tipico viaggio di un sardo, tra voli low cost, navi, treni da e per la Sardegna.
Il 31 agosto, in piazza Pino Piras, alle 21, si continua con un altro “viaggio, quello eclettico e raffinato tra jazz, tango, blues, parola e suono di “Almacanta & Band” che proporranno il concerto di “Legàmi”, opera prima di brani originali, tra cui anche due brani premiati dalla critica al Premio Pino Piras 2010-2011.

Il 6 settembre, nella Torre di San Giacomo, arriverà il secondo appuntamento teatrale dell’Esperò Festival con lo Spazio-T che proporrà un divertente e dissacrante reading musicale con la premiata regista e attrice Chiara Murru, gli atttori Maurizio Pulina e Antonio Luvinetti e le musiche eseguite dal vivo dal contrabbasso di Salvatore Maltana, eccellenza del jazz internazionale. Il 7 settembre la cantante e compositrice Marta Raviglia e Simone Sassu proporranno, in un suggestivo viaggio musicale alla scoperta delle “canzoni perdute”, un contemporaneo omaggio alla musica del Novecento, tra scrittura e improvvisazione.

Quest’anno l’Esperò Festival ospiterà anche un concerto del duo Elva Lutza, Nico Casu e Gianluca Dessì, rispettivamente trombettista/cantante e chitarrista, con la famosa cantante catalana Ester Formosa. Quella tra Elva Lutza e Ester Formosa è una collaborazione che ha portato il trio a partecipare ad alcuni fra i più importanti festival della Sardegna. Il “Concert de la Diada de Catalunya”, previsto per l’11 settembre, Festa Nazionale Catalana, nella Torre di San Giovanni, sarà l’unico ad ingresso gratuito.

Il 12 settembre ospite del Festival sarà lo straordinario talento musicale di Gavino Murgia, artista di fama internazionale, che con l’Ensamble Laborintus, in Piazza Sulis alle 21, chiuderà la rassegna con un grande concerto. La manifestazione gode del sostegno del Comune di Alghero e del contributo di Fondazione Meta e, da quest’anno, della Generalitat de Catalunya. Il costo del biglietto per ogni evento è di 8 euro. È possibile acquistare l’abbonamento all’intera manifestazione al costo di 30 euro.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)