S.A.
13 settembre 2013
Mamuntanas: tolti i cassonetti restano i rifiuti
La decisione di eliminare i cassonetti nei pressi della zona artigianale non ha migliorato al situazione. La discarica a cielo aperto peggiora di giorno in giorno

ALGHERO - Tolti i cassonetti, a Mamuntanas-Galantè la situazione non migliora sul versante rifiuti. Da qualche giorno, dall'Ufficio Ecologia del Comune di Alghero, hanno preso la decisione, poi attuata, di portare via i contenitori per la raccolta della spazzatura.
Scelta giustificata dal fatto che i raccoglitori, sebbene ci siano da anni, non erano previsti nel piano di distribuzione, oltreché dallo sgravio che i residenti della zona beneficiano per il pagamento del servizio. Probabilmente a Sant'Anna hanno sperato che in questo modo si potesse risolvere il problema cronico della discarica a cielo aperto. Soprattutto contando sull'eco-centro che sorge a poche centinaia di metri.
Niente di tutto questo: i sacchi della spazzatura vengono lasciati indistintamente per terra, là dove sino alla settimana scorsa erano collocati i cassonetti. La bonifica attesa è stata attuata solo in minima parte (infatti non è visibile a occhio nudo) e le tanto sospirate telecamere per la prevenzione e soprattutto punizione dei responsabili incivili restano nel cassetto delle cose irrealizzate. Peccato che con i soldi degli interventi di pulizia si sarebbe già pagato un sistema di vigilanza degno della Nasa.
Nella foto: l'immagine di Mamuntanas questa mattina alle 8.30
|