Red
21 settembre 2013
Aia Olbia: Ermanno Giua nuovo Presidente
34 anni, proveniente dalla Sezione di Pisa, città dove ha completato brillantemente gli studi universitari, si è trasferito alla Sezione di Olbia nell´estate del 2006

OLBIA - La Sezione Aia di Olbia, con risposta compatta e ottima affluenza alle urne, ha eletto il suo quarto Presidente: Ermanno Giua, ingegnere, 34 anni appena compiuti, originario di Calangianus. Certo ne è passata di acqua sotto i ponti da quando, nel mese di febbraio 1997, da Sottosezione di Sassari, Olbia acquisisce il titolo di Sezione. Allora il compito del Commissario e successivamente Presidente nominato e poi eletto, Giuseppe Isoni, non fu facile. Figura carismatica e vero punto di riferimento da anni per tutti gli arbitri del territorio, dovette tirar su la Sezione, con molta passione ed impegno ma scarse risorse umane. Tanto che, logorato dall'immane lavoro, finì per dimettersi alla fine della stagione 2001-02.
A quel punto un gruppo di arbitri giovani mise in embrione un progetto, rivelatosi poi vincente, che ha portato alla elezione dei successivi tre presidenti, a partire da Alessandro Ricco nel mese di novembre del 2002. Si riuscì a porre quindi le basi per una vera e propria squadra di lavoro, con una prima reale ripartizione degli incarichi e un deciso rinnovamento complessivo, pur nel rispetto delle linee guida tracciate dal predecessore. Opere apprezzate e unanimemente riconosciute a livello regionale portate poi a pieno compimento dal terzo presidente, Serafino Ruoni, eletto all'indomani delle dimissioni di Ricco, avvenute nell'estate 2008 in vista di un incarico in seno al Comitato Regionale Arbitri della Sardegna.
Proprio con Ruoni la sezione ha avuto poi un deciso e significativo balzo in avanti in ogni ambito, grazie ad un lavoro meticoloso, competente ed appassionato e ad una squadra di lavoro finalmente e totalmente efficiente. I risultati ottenuti ne sono la più eloquente dimostrazione: dall'attestato del Servizio Ispettivo Nazionale per la corretta gestione amministrativa alle diverse promozioni nei ruoli nazionali, allo splendido spirito di coesione e di amicizia e al forte senso di appartenenza che unisce tutti gli associati dell'intera Gallura. Non è un caso se la sezione di Olbia è l'organizzatrice del torneo "Amistade", amicizia: un'occasione imperdibile per suggellare quelle amicizie che vengono a formarsi e a consolidarsi tra associati di sezioni diverse, il cui vero obiettivo non è quello di vincere, quanto quello di festeggiare i vincitori, senza distinzioni di categorie e senza confini geografici.
Come ciliegina sulla torta, l'invito rivolto a Ruoni, questa estate, di collaborare col Comitato Regionale. E' così che si è arrivati ad eleggere il quarto presidente. Ermanno Giua, proveniente dalla Sezione di Pisa, città dove ha completato brillantemente gli studi universitari, si è trasferito alla Sezione di Olbia nell'estate del 2006, proprio mentre suo fratello Antonio, attualmente alla Can Pro, compiva il tragitto inverso trasferendosi per motivi di studio. Ermanno, nel ritornare nella sua terra d'origine, si è ambientato ottimamente e si è fatto benvolere da tutti, ricoprendo i ruoli di componente del Consiglio Direttivo e di Presidente del Collegio dei Revisori.
[Foto Associazione Italiana Arbitri]: i 4 Presidenti (da sx) Ermanno Giua, Serafino Ruoni; Alessandro Ricco, Giuseppe Isoni
|