Antonio Burruni
3 ottobre 2013
Coppa Italia: Bye bye Torres
I sassaresi varcano il Tirreno in formazione largamente rimaneggiata e subisce un netto 5-1 sul campo del Frosinone, che si qualifica per la sfida contro l’Aprilia

SASSARI - Finisce al “Matusa” di Frosinone l’avventura della Torres nella Coppa Italia di Lega Pro. Mister D’Adderio ha scelto la linea verde, per non affaticare i titolari in vista del match di domenica e l’undici di Roberto Stellone ne ha approfittato, chiudendo il discorso qualificazione già nel primo tempo, strappando il pass per il match contro l’Aprilia, vincente contro l’Aquila.
Partono subito forte i locali, che dopo due minuti costringono Ruda all’intervento salva-tutto, sull’inserimento in area di Ciofani. E’ il preludio del vantaggio dei canarini, grazie a Gucher, che con un calcio di punizione da una trentina di metri, manda la sfera nel sette. Al 10’, ci prova Curiale, ma spreca una buona opportunità. Poco oltre il quarto d’ora di gioco, Savone innesca Cesaretti, che dal vertice spara alto. Al 19’, un po’ a sorpresa, i sassaresi trovano il pari, con una conclusione violenta di Samba, che da una quindicina di metri batte Mangiapelo sul suo palo di competenza. Tre minuti dopo, è Carboni a salvare sull’inserimento dalla sinistra di Altobelli. Migani è pronto a parare su Gucher al 27’, ma non può niente cinque minuti dopo, quando Cesaretti deposita nella porta sguarnita una verticalizzazione di Frabotta. Al 34’, arriva il 3-1 ciociaro, con Gucher che manda la palla sotto la traversa con un destro da circa venticinque metri che gli vale la doppietta personale. E’ il momento peggiore per la Torres, che a tre minuti dalla fine del primo tempo, subisce il poker dei giallo azzurri, firmato da Curiale in girata.
In apertura di ripresa, una fucilata Cesaretti dal limite fa partire i titoli di coda di un match che non ha più niente da dire in chiave-qualificazione. Neccia, entrato in campo in avvio di secondo tempo, sfiora la rete al 56’. Migani non si arrende è sventa l’ennesima minaccia portata da Curiale sette minuti dopo. Nell’ultimo quarto d’ora, è Carboni (entrato nella ripresa) a provarci, ma la sfera sfiora il palo alla destra del portiere. Al 79’, una conclusione mancina di Carrus prende il palo e sfila sul fondo. Due minuti dopo, Gucher innesca Campagna, che incorna di poco fuori, nell’ultima azione interessante del match.
FROSINONE – TORRES 5-1:
FROSINONE: Mangiapelo, Frabotta, Ciofani (1’st Neccia), Russo (1’st Menicucci), Gucher, Formato, Altobelli, Carrus, Curiale, Cesaretti, Savone (20’st Campagna). Allenatore Roberto Stellone.
TORRES: Migani, Ruda (2’st M.Carboni), F.Carboni, Acccardo, Lo Nero (1’st Badami), Della Guardia, Pingue (39’st Margotti), De Gennaro, Scarpa, Samba, Madeddu. Allenatore Fulvio D’Adderio.
ARBITRO: Catona di Reggio Calabria.
RETI: 4’ Gucher, 19’ Samba, 32’ Cesaretti, 34’ Gucher, 42’ Curiale, 2’st Cesaretti (F).
|