|
S.A.
17 ottobre 2013
Turismo: +7% presenze nell´isola
Il dato emerge dal report della stagione 2013. Malgrado il dato in positivo per il settore del ricettivo, la minor capacità di spesa del turista (soprattutto per gli italiani) allontana la ripresa sui servizi turistici e prodotti collegati al comparto

CAGLIARI - Una stagione turistica in Sardegna che regge nonostante la crisi, ed anzi registra anche qualche segno positivo. Le presenze son cresciute del 7%, parallelamente all'incremento delle imprese che operano nel settore, dagli alberghi ai ristoranti.
E' l'analisi della Confesercenti sarda. Malgrado il dato in positivo per il settore del ricettivo, la minor capacità di spesa del turista (soprattutto per gli italiani) allontana la ripresa sui servizi turistici e prodotti collegati al comparto.
L'altro fattore preoccupante evidenziato nel report è il continuo aumento degli addetti che si ritrovano senza lavoro per periodi più o meno lunghi e sono costretti a ricorrere all’erogazione degli ammortizzatori sociali, con il conseguente aggravio per le casse di Stato e Regione.
La Confesercenti e l’Assoturismo ritengono che «tali risorse finanziarie sarebbero investite meglio se fossero dirottate verso interventi che consentano di incentivare l’allungamento della stagione turistica, per esempio con adeguati provvedimenti di defiscalizzazione a favore delle imprese che assumano i lavoratori al di fuori della stagione estiva».

|