|
Marcello Moccia
16 ottobre 2005
Basket C1, l’Esperia Cagliari si impone per 72 a 64 sui ragazzi della Mercede
Dopo la debaclè di Campli per il quintetto algherese giunge la seconda sconfitta consecutiva. Ora la Mercede deve riordinare le idee prima della sfida di fine mese con l´Alba Meditteranea

ALGHERO - Vendetta o no, Pietro Carlini si prende la rivincita contro la Mercede. Non sarà la squadra che milita nella serie A1 di basket femminile, ma sempre Mercede è. Dopo aver dovuto dividere la posta in palio nelle partite di Coppa Italia, il tecnico sassarese (che per 10 partite ha allenato la squadra femminile centrando due successi) è tornato alla vittoria sul parquet del Pala Corbia con il suo Esperia Cagliari nella terza giornata della serie C1 maschile. Davvero non poteva festeggiare al meglio il suo compleanno il tecnico sassarese. I cagliaritani si sono imposti per 72-64, infliggendo così al quintetto di casa la seconda sconfitta consecutiva (prima in casa) dopo la debaclè di Campli. Incontro spigoloso che alla luce del pathos che solo un derby sa trasmettere ha vissuto di momenti di stasi caratterizzati da lunghe interruzione a causa degli innumerevoli falli fischiati dal duo arbitrale. Avvio di gara col freno a mano tirato per i bianco-azzurri ancora troppo contratti e nervosi. Longano muta qualcosa nei secondi 10´ ma il maggiori dinamismo dell´Esperia Cagliari ha permesso agli ospiti di andare all´intervallo lungo sul 54-43.
La Mercede recupera il gap nella terza frazione (19-11) limando otto punti e riuscendo a far regiastrare un mini-break di 11-0.
Avvincente ultimo quarto con i padroni di casa che a 93 secondi dal termine si portano sul -2 ma perdono per falli prima Bernardo Musso (-5´) e poi quasi sulla sirena Sanna.
Non è stata una serata eccellente dalla lunetta (45%) tanto meno dal perimetro (35%).
La pausa (l´Iglesias si è ritirato) permetterà alla Mercede di riordinare le cose prima della sfida di fine mese con l´Alba Meditteranea.
MERCEDE ALGHERO: Masu 10, Maltinti 10, V. Musso, B. Musso , Salvatore 3, Pisano 9, Benenati 2, Antonio Cipri3, Andrea Cipri, De Rosa. Coach: Fabrizio Longano. Tiri liberi 8/18; Tiri da tre: 6/17
ESPERIA CAGLIARI: Masuri 17, Sanna 5, Putignano 6, Giorgetti 8, Beltramini ne, Di Gennaro, Salis 28, Michielli 8, Manca, Corda ne. Coach: Pietro Carlini. Tiri liberi 24/36; Tiri da tre: 4/14
ARBITRI: Fanzaghi e Sportelli di Parma
PARZIALI: 12-23, 12-20; 19-11, 21-18
|