A.B.
10 dicembre 2013
Yacht Club Alghero protagonista a Cagliari
I portacolori del sodalizio della Riviera del Corallo portano a casa il prestigioso Trofeo Ciabatti, con Leonard Monni al primo posto di una classifica che vede complessivamente quattro algheresi nella Top 10

ALGHERO - Nel week-end, Cagliari ha ospitato le regate per l’assegnazione del prestigioso “Trofeo Ciabatti”. L’ambita “zuppiera” dì argento, premio che da oltre venti anni celebra il compianto Piero Ciabatti e che segna usualmente la chiusura annuale della stagione velica degli “Optimist”, una vera finale regionale, già aggiudicato a vari affermati velisti, è stata vinta dall’atleta della squadra agonistica dello “Yacht Club Alghero” Leonard Monni, che con due primi ed un quarto posto nelle tre prove disputate contro una agguerrita flotta di venticinque barche, primeggia in classifica generale.
Buona nel complesso la prestazione della squadra algherese (composta oltre che da Monni, da Elias Beccu, Claudio Carta, Marco Stangoni, Domenico Caparrotti, Pietro Carboni, Enrico Tanferna e Giulio Manca), che piazza quattro atleti nelle prime dieci posizioni. Un “ocs” nella terza prova di Claudio Carta ed una condizione fisica provata da una leggera febbre di Elias Beccu, hanno condizionato una classifica che poteva vantare di avere tra i primi sei, ben quattro atleti dello Yacht Club Alghero. Probabilmente, il merito va anche al loro allenatore Nicolò Olivari, considerato (a torto o a ragione) “il Paul Cayard degli istruttori in Sardegna”. Nella sua storia, il Trofeo non era mai approdato nella Riviera del Corallo.
Due bellissime giornate quasi primaverili e la consueta ottima organizzazione dello Yacht Club Cagliari hanno caratterizzato il fine settimana. Si sono svolte tre prove nella giornata di sabato, mentre la domenica il vento si è fatto attendere invano. Al termine della regata, si è tenuto un lauto rinfresco, seguito dalla premiazione presieduta dal presidente dello Yacht Club Cagliari Floris.
|