|
S.A.
3 gennaio 2014
5 spettacoli in 4 giorni al Civico di Alghero
Dal 5 all´8 gennaio al Teatro Civico la prima edizione della rassegna di nuovo teatro curata dallo Spazio-T

ALGHERO - Cinque spettacoli in 4 giorni per dare il benvenuto al nuovo anno all'insegna del teatro. Dal 5 all'8 gennaio, grazie al sostegno di Comune e Fondazione Meta, il Teatro Civico ospita la prima edizione della rassegna di teatro Inscena-T, ideata e diretta dallo Spazio-T. Dopo 4 anni di intensa attivita' di formazione e produzione lo Spazio-T propone per Alghero un programma articolato in cinque spettacoli, di attori, artisti e musicisti nati in Sardegna, giovani, con importanti esperienze sul territorio nazionale, estranei ai tradizionali circuiti e stagioni in teatri stabili.
Si comincia il 5 gennaio con due appuntamenti. Ad aprire la rassegna alle 18.30 è il reading musicale “Circotango e altri blues” scritto da Massimiliano Fois diretto e interpretato da Maurizio Pulina, con Giusy Salvio e i musicisti Davide Ruda, Mattia Uldanch e Antonio Fortunato.
Inscena-T prosegue con il secondo appuntamento della giornata alle 21, lo spettacolo “Delirium Vitae” di e con Michele Vargiu e Giulio Federico Janni, giovani promesse del teatro, da mesi impegnati con la tournèe dello spettacolo in tutta Italia. Il 6 gennaio sempre alle 21 in scena il monologo ispirato a “Mistero Buffo” di Dario Fo “Com'è nato il giullare?” di e con Maurizio Giordo, attore di grande talento e sensibilità scenica.
Naturale proseguimento della rassegna Inscena-T il 7 gennaio sempre alle 21 “Giordano Bruno e la pietra della bellezza”, spettacolo di video-teatro prodotto dallo Spazio-T nel 2013 e ospitato in diverse città d'Italia. La rassegna si conclude l'8 gennaio con l'attesissima prima nazionale della nuova produzione dello Spazio-T “Era la nona?” interpretato e diretto dalla regista Chiara Murru (premio miglior regia Roma Fringe Festival 2012) con Maurizio Pulina e Antonio Luvinetti. Una storia surreale e verosimile dai risvolti imprevisti. Le musiche composte dal violinista Marco Valentino sono ispirate alle sinfonie di L. V. Beethoven, passione condivisa dai protagonisti maschili di questa commedia dal finale inatteso. L'ingresso al teatro è “a offerta libera” e i posti sono numerati. E' possibile ritirare il proprio biglietto da due ore prima dell'inizio dello spettacolo.
Un bilancio positivo quello del 2013 per lo Spazio-T che vanta circa 70 allievi e più di 100 soci. Il gruppo organizza in media 4 grandi eventi all'anno ad Alghero, differenziando pubblico e offerta. Collabora, inoltre, con altre associazioni del territorio e con tantissimi artisti, non solo sardi, con l'obiettivo di creare “reti” di attori socio-culturali sempre piu' articolate e produttive, a vantaggio della comunita' in cui opera.
Nella foto: Maurizio Pulina, Chiara Murru e Antonio Luvinetti
|