Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSpettacoloTeatro › SpazioT chiude la rassegna ad Alghero
S.A. 7 gennaio 2014
SpazioT chiude la rassegna ad Alghero
Due spettacoli dello Spazio-T chiudono la prima edizione della rassegna di nuovo teatro “Inscena-T”. Il 7 gennaio al Teatro Civico di Alghero va in scena “Giordano Bruno e la pietra della bellezza” e l´8 grande finale con “Era la nona?”
SpazioT chiude la rassegna ad Alghero

ALGHERO - Dopo gli ospiti è la volta dei padroni di casa. A chiudere la rassegna “Inscena-T” Il 7 e l'8 gennaio alle 21 al Teatro Civico saranno l'ultima e la nuova produzione 2014 dello Spazio-T. Appuntamento martedì con “Giordano Bruno e la pietra della bellezza” scritto da Gerardo Picardo, diretto da Chiara Murru. Uno spettacolo intenso ed emozionante che mette in scena un dialogo tra Giordano Bruno e chi firmò la sua condanna nel 1.600, Papa Clemente VIII. Ad interpretarli sulla scena Maurizio Pulina, nel ruolo di un Giordano Bruno molto fresco e contemporaneo, e Francesco Palmieri, nel ruolo di un “vecchio” Papa.

L'idea registica di Chiara Murru, essenziale e delicata, ruota intorno ad una partita a scacchi nella quale Giordano Bruno può compiere, da uomo libero e lungimirante, ogni mossa, mentre il papa come il re fa piccoli passi alla volta. Due mondi distanti, destinati a non incontrarsi mai, si sfidano sino all'ultima mossa in un intenso faccia a faccia di cui il pubblico è lo spettatore esclusivo, il vero interlocutore di Giordano. I video realizzati da Giulio Fanelli, caratterizzati da una fotografia ispirata alla pittura di Carvaggio, contemporaneo di Giordano Bruno, scandiscono alcuni dei momenti più emozionanti dello spettacolo che tiene con il fiato sospeso fino alla fine.

A chiudere questa prima edizione di “Inscena-T” lo spettacolo “Era la nona?” tragicommedia liberamente tratta da “Non era la quinta era la nona” di Aldo Nicolaj. Quella dell'8 gennaio al Teatro Civico sarà la prima dello spettacolo diretto e interpretato da Chiara Murru, con Maurizio Pulina e Antonio Luvinetti. Al centro della storia Eva una donna prorompente, possessiva, accentratrice e dai modi talmente soffocanti da dominare la vita ed il destino di due uomini, Bruno, conosciuto casualmente, e Mario, suo marito. Una storia surreale e verosimile dai risvolti imprevisti. Colonna sonora dello spettacolo le musiche composte da Marco Valentino ispirate alle sinfonie di L. V. Beethoven, passione condivisa dai protagonisti maschili di questa commedia dal finale inatteso.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)