Antonio Burruni
13 gennaio 2014
Serie A: Allegri esonerato dal Milan
L’ex tecnico del Cagliari è stato sollevato dall’incarico dopo la rovinosa sconfitta in casa del Sassuolo. Al suo posto, almeno per il prossimo match, Mauro Tassotti

CAGLIARI - «L’Ac Milan comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra, con effetto immediato, il signor Massimiliano Allegri e il suo staff. L’Ac Milan desidera ringraziare il signor Allegri e il suo staff per l’opera svolta e augura loro i migliori successi professionali. La squadra è provvisoriamente affidata alla guida tecnica del signor Mauro Tassotti».
Con questo stringato comunicato, la società rossonera ha annunciato l’esonero di mister Allegri, mettendo fine all’avventura milanese del tecnico livornese durata tre anni e mezzo. E’ stata letale la sconfitta (la settima in campionato) per 4-3 in casa del Sassuolo, proprio la società che lo portò per la prima volta alla ribalta (promozione dalla serie C1 alla B, nella stagione 2007/08). Prima, c’erano state le panchine di Aglianese, Spal, Grosseto e Lecco. Allegri non guidò poi la compagine neroverde in B, perché accettò l’offerta del presidente Cellino, che gli offrì la panchina del Cagliari. Dopo due positivi anni in rossoblu, arrivò il grande salto al Milan, con lo scudetto centrato al primo colpo, seguito da un secondo ed un terzo posto. Dopo le voci estivi, il livornese aveva iniziato anche questa stagione con il Milan, ma non ha mai trovato il passo giusto. Lascia la squadra al dodicesimo posto in campionato, con 22 punti, grazie a cinque vittorie, sette pareggi ed altrettante sconfitte (31 reti segnate e 30 subite). Il Milan è ancora in corsa nelle coppe: ottavi di finale in Champions League (con l’Atletico Madrid) e stesso turno in Coppa Italia (mercoledì 15 gennaio, a “San Siro”, contro lo Spezia).
La partita contro i liguri vedrà in panchina Mauro Tassotti, promosso da capo allenatore, dopo una vita da vice in rossonero. Arrivato al Milan (dalla Lazio) nel 1980, ha coperto la fascia destra rossonera fino al 1997, sempre come vicecapitano, alle spalle di Franco Baresi. Poi, dal 2001, è andato in panchina, nel ruolo di vice allenatore, prima con Alberto Zaccheroni, poi con Cesare Maldini, Carlo Ancelotti, Leonardo e Massimiliano Allegri. Il suo dovrebbe essere comunque un breve interregno, visto che, già giovedì 16, è atteso a Milano Clarence Seedorf, il più probabile candidato alla panchina del Milan.
Nella foto (di Cagliaricalcio.net): Massimiliano Allegri
|