Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteSport › Maristella contro la pista motocross vista mare
S.A. 22 gennaio 2014
Maristella contro la pista motocross vista mare
Il Comitato di Borgata di Maristella ha promosso una raccolta firme per avviare una denuncia alla Procura per la posizione della pista di motocross a ridisse delle spiagge del Lazzaretto e delle Bombarde
Maristella contro la pista motocross vista mare

ALGHERO - Una raccolta di firme contro la pista di motocross di Alghero è stata promossa in questi giorni dal Comitato di Borgata di Maristella. Il circuito preso di mira dai residenti della frazione algherese è quello che sorge a 200 metri dalle spiagge delle Bombarde e del Lazzaretto, lo stesso in cui l'anno scorso si è allenato per qualche giorno anche il campione mondiale Tony Cairoli [GUARDA].

«Denunceremo alla Procura della Repubblica lo scempio sorto a pochi metri da parchi naturali, spiagge rinomate, da case e terreni agricoli della riforma agraria come quelli di proprietà di Laore in cui sorge la pista. Vogliamo vederci chiaro, capire se ci sono stati degli abusi degli organi competenti nel rilascio delle autorizzazioni necessarie» dice il presidente Tonina Desogos. Il comitato mette in dubbio la posizione e la regolarità della pista: «non è infatti possibile che l’intera zona, classificata dal Piano regolatore del Comune di Alghero “Zona Bosco”, quindi a “tutela totale", sia bloccata anche in conseguenza dall'entrata in vigore del Prp, mentre questa struttura prosegue ad ampliarsi in una posizione assurda, con sbancamenti, interri di cavidotti, allargamenti e apertura di nuove strade».

La questione è un ulteriore motivo del comitato per prendere le distanze dagli amministratori algheresi e proseguire nel percorso di autonomia per la costituzione del Comune dei Porto Conte [LEGGI]: «Alghero, con migliaia di ettari a disposizione anche in luoghi molto isolati, dove si sarebbe potuti realizzare interventi a sostegno di questo bellissimo sport senza danneggiare nessuno, ha permesso la realizzazione di una pista di motocross in una delle zone più pregiate del proprio territorio».

Dal comitato ricordano anche il maestro Abbado recentemente scomparso: «ci stupisce con quanta leggerezza sia stato autorizzato, in un osai di silenzio, a due passi dal “Parco del Lazzaretto”, denominato anche “giardino di Claudio,” realizzato dal compianto maestro Claudio Abbado con riqualificazione della macchia mediterranea in collaborazione con l’Università di Sassari, un sito per uno degli sport più fracassoni che esistano». E tirano in ballo anche le associazioni ambientaliste del territorio: «siamo altrettanto stupiti dal silenzio “assordante” delle varie organizzazioni ambientaliste di solito pronte ad intervenire per molto meno».

Nella foto: la pista di motocross



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)