Antonio Burruni
24 gennaio 2014
Basket A2: Cagliaritane in trasferta
Per la chiusura della regular season della Conference Nord-Ovest, Virtus di scena a Torino, mentre l’Astro cerca punti sul parquet del fanalino di coda Biassono

CAGLIARI – Si conclude domani, sabato 25 gennaio, la regular season della Conference Nord-Ovest del campionato di serie A2 di pallacanestro femminile. Le due compagini cagliaritane, Astro e Virtus, chiuderanno la prima parte di stagione con una doppia trasferta.
Si parte alle ore 15, con la Virtus di scena al “PalaSavonera” di Collegno, contro le padrone di casa della Pallacanestro Torino (arbitrano i comaschi Edoardo Lunghi e Stefano Maccagni). Gara da giocare, ma nella testa delle cagliaritane il pensiero è già rivolto agli imminenti playout per la salvezza. Seconda fase alla quale, le squadre qualificate negli ultimi tre posti della Conference, accedono portandosi dietro i punti conquistati nella regular season. Ecco perché sia Virtus che Torino (già qualificata per i play-off), giocheranno per incrementare la classifica. Nella gara d’andata le piemontesi violarono il “PalaRestivo” per 74-57. Domani le padrone di casa vorranno chiudere in bellezza questa prima fase della stagione, incamerando altri due punti. La Virtus, dopo aver osservato il turno di riposo, si presenta a questa sfida caricata a mille pronta a lottare per cercare di fare lo sgambetto a Torino. Tra ragazze di Carla Tola nessun problema, tutte arruolate per l’ultima di ritorno, con Carolina Scibelli pronta a guidare l’attacco e decisa ad incrementare il proprio bottino di punti personali. Nel Torino, da tenere sotto controllo la guardia Alice Quarta (152 punti e 68 rimbalzi conquistati) e l’ala Costanza Coen (148 e 66 rimbalzi). «Sono state due settimane di intenso lavoro –confida coach Tola - Le ragazze hanno lavorato intensamente in palestra, con l’obbiettivo di essere pronte soprattutto per la seconda fase del campionato. Ovviamente anche per la gara di domani la Virtus scenderà in campo per vincere, come ha sempre fatto in queste prime dodici partite della stagione. Del resto lo ha dimostrato anche nell’ultima sfida, prima della sosta contro Milano, nella quale c’è stata una bella reazione d’orgoglio che, a momenti, ci portava a conquistare la vittoria. Quella con Torino è una gara importante che, se vinta, ci consentirebbe di trovarci in una buona posizione di partenza nei playout per ottenere la salvezza che, assieme alla maturazione di alcune giovani del vivaio è il nostro obbiettivo stagionale».
L’Astro, penultima della classe, giocherà al “Palazzetto Csc” di Biassono, tana del fanalino di coda della Conference, sempre sconfitta in questa stagione. Tra le due compagini ci sono due punti di differenza (unica vittoria per le cagliaritane, proprio nel match d’andata con le lombarde, con un nettissimo 77-33, sul parquet della Palestra della scuola elementare “Anna Frank” di Sestu). Dirigono l’incontro Daniela Bellamio di Latina e Giuseppe Scarfò di Reggio Calabria.
Il programma della giornata è chiusa dalla sfida d’alta quota tra le prime due della classe, con la vicecapolista Almo Nature Nba-Zena Genova che ospita al “PalaDonBosco” (ore 18, arbitrano Fabrizio Suriano e Lorenzo Pirazzi) la Paddy Power Sesto San Giovanni, matematicamente prima in classifica, grazie ai quattro punti di vantaggio sulle liguri, sconfitte 63-53 un girone fa al “Pala Carzaniga”.
Le Partite della Quattordicesima Giornata:
Pallacanestro Torino – Virtus Cagliari (sabato, ore 15)
Basket Femminile Biassono – Astro Cagliari (17)
Almo Nature Nba-Zena Genova – Paddy Power Sesto San Giovanni (18)
Riposa: Sanga Milano.
La Classifica: Paddy Power Sesto San Giovanni 22; Almo Nature Nba.Zena Genova 18; Sanga Milano* 16; Pallacanestro Torino 12; Virtus Cagliari 8; Astro Cagliari 2; Basket Femminile Biassono 0. (* una partita in più).
|