|
A.B.
30 gennaio 2014
Ammortizzatori sociali: C’è l’intesa
Siglato ieri, nella sede dell’Assessorato regionale del lavoro, l’accordo tra Regione Autonoma della Sardegna, Province, imprese e sindacati per la concessione e la proroga degli ammortizzatori sociali nel 2014

CAGLIARI – E’ stata siglata ieri, nella sede dell'assessorato del lavoro, un’intesa per la concessione e la proroga degli ammortizzatori sociali nel 2014. Firmatari dell'accordo, la Regione Autonoma della Sardegna, le Amministrazioni Provinciali, il sistema delle imprese, le rappresentanze sindacali e datoriali.
Il documento proroga fino al 30 giugno 2014 l’efficacia degli accordi sottoscritti il 9 gennaio. Tuttavia, il trattamento non dovrà essere superiore a sei mesi. Il sussidio sarà pagato mensilmente, in base alle disponibilità finanziarie assegnate alla Regione. Nel verbale d’accordo, si conferma che i sussidi saranno erogati esclusivamente da parte dell’Inps ed autorizzati in ordine cronologico, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. La modalità di erogazione del trattamento potrà essere derogata solo in circostanze eccezionali, derivanti da tavoli di crisi nazionali, previo assenso del Ministero del Lavoro e dell’Inps.
Le Parti si impegnano a stipulare ulteriori accordi in caso di ulteriori modifiche della normativa nazionale ed in prossimità dell’esaurimento delle risorse disponibili. Dalle ore 10 di venerdì 14 febbraio, i lavoratori e le imprese aventi diritto potranno inoltrare le domande esclusivamente in via telematica, accedendo al sito dedicato del “Sil Sardegna” (“Servizio informazione lavoro”). “Italia Lavoro Spa”, attraverso “In.Sar Spa”, attuerà il monitoraggio dei lavoratori e della spesa, sulla base delle liste dei beneficiari e della banca dati del Sil Sardegna. L’accordo sarà pubblicato integralmente nel sito ufficiale della Regione Sardegna e nel portale del Sistema Informativo del Lavoro.
|