|
Marcello Moccia
14 novembre 2005
Basket A1, nessun argine frena l´impeto della crisi della Mercede Alghero
In quel di La Spezia ha conosciuto l’onta della sesta sconfitta consecutiva

LA SPEZIA - Nessun argine sembra frenare l ’impeto della crisi di Alghero che, in quel di La Spezia, ha conosciuto l’onta della sesta sconfitta consecutiva. Le algheresi non sono riuscite ad eludere una battuta d ’arresto che era ampiamente prefigurabile in sede di vigilia. Il 63-56 che La Spezia ha modellato sul calco di Alghero, è il rendiconto di una contesa che si è snodata seguendo un unico binario. Soltanto nel corso dell ’ultimo parziale, infatti, grazie ad una vampata d ’orgoglio (tardiva),le bianco-azzurre sono riuscite ad attenuare i termini della sconfitta, dopo essersi subissate sino a –24. Le locali si sono allargate a macchia d ’olio oltre le fragili trincee sarde. Per le spezzine,è una vittoria terapeutica, che permette al complesso ligure di rimettersi in moto con poderoso incedere, a fronte di due rovesci consecutivi,che avevano fatto affiorare alcune paturnie, debellate,grazie alla compiacenza di Alghero. La superiortà esercitata da La Spezia si è accentuata a causa della vacuità della controparte,incapace di rovesciare la negativa inerzia, che ormai si sta perpetuando da troppo tempo a questa parte. Per rintracciare l’ultimo e unico successo di Alghero bisogna risalire al secondo turno, nonché al 9 ottobre scorso. Da allora,la formazione di Popov, ha collezionato sei defaillance di fila, che la relegano al penultimo posto dell ’hitparade. Si salva solo la Dimitrova, mal coadiuvata però dal cast di supporto. A questo punto, nella sfida con Priolo, alla formazione catalana sarà inibito steccare per l ’ennesima volta.
LA SPEZIA: Balleggi 7, Consorti, Corradini 3, Holland-Corn 7, Martiradonna 1, Pellegrini ne, Pellizzari 7, Sarti 10, Thomas 18, Vorackova 10. All.Diamanti.
MERCCEDE ALGHERO: Dimitrova 22, Favento, Iacono, Monticelli, Lacy 10, Pernice 2, Piroli 10, Robertson 6, Brincat 2, Martellini 4. All.Popov
ARBITRI:Luongo e Vecchio
PARZIALI:18-10;43-20;55-33;63-56.
TIRI LIBERI: La Spezia 18/25, Alghero 15/23.
NOTE: Spettatori: 400 circa. Uscite per 5 falli: Brincat, Lacy, Balleggi, Thomas.
Nella foto Emanuela Monticelli
|