Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAeroporto › Privatizzazione Sogeaal è polemica. Plaude Tedde, picchia Ganau
Red 12 febbraio 2014
Privatizzazione Sogeaal è polemica
Plaude Tedde, picchia Ganau
S´infiamma, come prevedibile, la polemica all´indomani della decisione della Giunta Cappellacci di approvare la delibera che avvia la privatizzazione della Sogeaal a cinque giorni dalle elezioni
Privatizzazione Sogeaal è polemica. Plaude Tedde, picchia Ganau

ALGHERO - Non si fanno attendere le polemiche in seguito all'avvio della procedura di collocazione sul mercato di parte della quota di partecipazione azionaria regionale Sogeaal decisa a cinque giorni dal voto dalla giunta Cappellacci [LEGGI]. Così dopo la dura presa di posizione del consigliere regionale algherese Mario Bruno [LEGGI], che parlava apertamente di delibera puramente propagandistica, chiedendo con forza il trasferimento dei fondi Fas mancanti dalle casse della Sogeaal, montano le polemiche. Si schiera a favore della scelta di Cappellacci l'ex sindaco di Alghero Marco Tedde, candidato nella lista provinciale di Forza Italia in occasione delle imminenti elezioni del 16 febbraio, mentre il sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau, anch'egli in corsa col Pd, parla di «atto sorprendente».

Marco Tedde. «La decisione della giunta regionale di avviare finalmente la procedura di collocazione sul mercato di parte delle quote della Sogeaal, la società di gestione dell'aeroporto di Alghero, merita un plauso. È stata finalmente accolta la richiesta proveniente dal sottoscritto, dal mondo confindustriale, dalla classe politica del territorio e non osteggiata dai sindacati. Solo i privati potranno affrontare con interventi rapidi ed efficaci - non sottoposti ai rigori dell’UE in tema di aiuti di stato - un mercato dei collegamenti aerei in generale e del low cost in particolare molto difficile ed estremamente competitivo. L’obbiettivo di far crescere il territorio attraverso una vasta gamma di collegamenti aerei si avvicina sempre più. Destano sconcerto le polemica strumentali di certa sinistra, che attacca Cappellacci solo perché ha avviato una azione doverosa, già prevista dalla legge regionale n. 10 del 2010 che espressamente dava mandato alla giunta regionale di collocare sul mercato parte della quota azionaria in capo alla Regione. Bene avrebbero fatto questi detrattori ad opporsi al momento dell’approvazione della legge piuttosto che avviare queste polemiche stucchevoli. E’ invece da condividere l’invito alla Regione affinché provveda al versamento dei 14,5 milioni di euro di fondi Fas dedicati alle infrastrutture aeroportuali. Cosa che peraltro la giunta regionale sta facendo dopo aver firmato apposita convenzione».

Gianfranco Ganau. «È sorprendente, ma forse neanche troppo, scoprire come a soli cinque giorni dalle elezioni regionali la Giunta Cappellacci decida di approvare la delibera che avvia la privatizzazione della SogeAAL con la cessione di parte delle quote. Non si può non evidenziare la natura puramente elettoralistica di questa delibera che, così come altre iniziative assunte in tempi più che sospetti dal centro destra che governa in regione, sembrano voler garantire e premiare qualcuno proprio in vista del voto. La famigerata Legge 10 prevedeva un’eventuale privatizzazione della partecipata regionale, ma questo sarebbe dovuto avvenire a fronte di un riequilibrio dei bilanci e di una definizione delle politiche di supporto agli aeroporti e ai vettori. Niente di tutto questo è stato fatto. E allora è giusto ritornare indietro con la memoria e ricordare come non erogando i contributi di comarketing nel 2009 Cappellacci costrinse di fatto gli Enti locali ad uscire dal capitale sociale, perdendo anche tutti gli investimenti fatti nelle varie fasi di ricapitalizzazione. A questo punto vogliamo dire con forza che il territorio, le Organizzazioni Sindacali e i lavoratori non possono essere esclusi preventivamente dai modelli di privatizzazione da lanciare. Senza dimenticare che gli attuali processi di privatizzazione di Cagliari, Oristano, Tortolì si stanno rivelando devi veri flop. Ma sorge il dubbio che forse sia proprio questo quello che vuole Cappellacci. Appare dunque inevitabile che si pongano alcune domande. Chi darà i soldi per i contributi ai vettori? Chi metterà i 17 milioni di euro chiesti nel bilancio 2012? Chi darà i 14 milioni dei fondi FAS ancora non pervenuti? Vogliamo sperare che la risposta a tutti questi quesiti non sia la Regione. In caso contrario si potrebbe capire a chi e quanto convenga questo tipo di privatizzazione fatta non a caso a legislatura praticamente finita».
12/1/2026
Grazie ai continui investimenti nell´aeroporto di Alghero, Wizz Air ha messo a disposizione dall’inizio delle operazioni nel 2013 oltre 800mila posti a disposizione dei passeggeri sardi, trasportando oltre 600mila passeggeri da e per l’Aeroporto “Riviera del Corallo”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)