A.M.
24 febbraio 2014
Qualità dell´aria, a Oristano livelli nella norma
Il bilancio è stato stilato dall´Agenzia Regionale per l´Ambiente della Sardegna: tutti gli indicatori dell´Oristanese sono al di sotto dei livelli di guardia

ORISTANO - L'Agenzia Regionale per l'Ambiente della Sardegna ha stilato un bilancio sulla qualità dell'aria in tutte le province sarde. Per quel che riguarda l'Oristanese, si evidenzia che il biossido di azoto (NO2) ha mostrato i massimi orari presso le stazioni CESGI1 (Santa Giusta - Via Pauli Figu), con un valore di 109 microgrammi per metrocubo (il limite normativo è di 200 microgrammi per metrocubo, da non superare più di 18 volte nell'anno civile).
In relazione al PM10 (ovvero le polveri sottili) si riscontrano 2 superamenti della media giornaliera presso la postazione CENOR1 (Oristano – Via Cima). La normativa indica che la media giornaliera di 50 microgrammi per metrocubo non deve essere superata per più di 35 volte in anno civile.
Il PM2,5 ha una media mensile di 22 microgrammi per metrocubo presso la stazione CENOR1. La normativa indica che la media annuale per il 2014 non deve essere superiore a 26 microgrammi per metrocubo. Per quanto concerne il benzene (C6H6), i valori hanno una massima media mensile di 3,5 microgrammi per metrocubo presso la stazione CENOR1. In questo caso la normativa indica che la media annuale non deve superare i 5 microgrammi per metrocubo.
|