Antonio Burruni
15 marzo 2014
Basket A1: Cus in Laguna
A due giornate dal termine della regular season, la compagine cagliaritana gioca sul parquet dell’Umana Reyer Venezia una sfida fondamentale in chiave play-off

CAGLIARI - Discorso accesso ai playoff ancora aperto per il Cus Cagliari che si appresta alla trasferta veneta, nella ventunesima giornata del campionato di serie A1 di pallacanestro femminile. Dopo il successo sull'Azzurra Orvieto, le universitarie di coach Antonello Restivo, domani, 16 marzo, alle ore 18, affrontano l'Umana Reyer Venezia al Palasport “Giuseppe Taliercio” (arbitrano Mauro Ceratto di Alessandria, Christian Mottola di Taranto e Stefano Barilani di Roma).
Il Cus, oltre ai due punti, cercherà una vendetta sportiva, visto che, all’andata, le lagunari sbancarono il campo isolano dopo un tempo supplementare. «Dobbiamo cercare di portare a casa queste due ultime partite con la mentalità - ha commentato coach Restivo - Andiamo ad affrontare una squadra che si sta giocando il piazzamento e sarà una partita tosta. Loro in casa hanno fatto sempre grandi risultati. Sicuramente, non sarà una gara facile ma neanche proibitiva». A giocare a favore delle cagliaritane, inoltre, sarà la carica data dal successo sull'Orvieto: «questa gara ci ha dato molto a livello mentale, e a livello di morale. Abbiamo lavorato bene tutta la settimana e andiamo lì con la voglia di strappare questi due punti», ha aggiunto il tecnico cagliaritano. Meno a favore, anche se con qualche recupero, sono le condizioni di salute: «rispetto a qualche settimana fa, stiamo decisamente meglio. Siamo in recupero anche se, gli acciacchi non mancano».
E nel prossimo turno, la serie A1 scende in campo con una classifica lievemente modificata. L'uscita di scena del Cus Chieti ha infatti implicato anche una riduzione dei punti alle altre squadre (per il Cus Cagliari, da 12 sono diventi 8). «Dispiace perché avevamo fatto due belle partite, questi quattro punti li avevamo realmente ottenuti sul campo – ha concluso Restivo - a livello di classifica non cambia niente. Noi abbiamo vinto sei partite vere, questo è ciò che conta».
Le Partite della Ventunesima Giornata:
Passalacqua Ragusa – Famila Schio 60-67 (giocata il 22 gennaio)
Azzurra Orvieto – Fila San Martino Di Lupari (ore 17.30)
Carispezia Virtus La Spezia – Lavezzini Parma (18)
Gesam Gas Lucca – Trogylos Priolo
Umana Reyer Venezia – Cus Cagliari
Riposa: Acqua&Sapone Umbertide.
La Classifica: Famila Schio 36; Passalacqua Ragusa 30; Acqua&Sapone Umbertide 28; Gesam Gas Lucca* 24; Umana Reyer Venezia 20; Lavezzini Parma* 18; Carispezia Virtus La Spezia* 16; Azzurra Orvieto*, Cus Cagliari* e Fila San Martino di Lupari* 8; Trogylos Priolo* 6. (* una partita in meno).
|