A.B.
17 marzo 2014
Identità locali: terzo appuntamento a Cagliari
Prosegue il ciclo di conferenze preparatorie alla diciottesima edizione di Monumenti Aperti. Domani, martedì 18 marzo, spazio ai Paesaggi di roccia ed al convegno su Bonaria Capitale

CAGLIARI - Prosegue il ciclo di conferenze preparatorie alla diciottesima edizione di “Monumenti Aperti”, intitolate “Le identità locali. Città e paesi si raccontano”, organizzate sempre nella Sala delle Mura del Centro Comunale d’Arte e Cultura “Il Ghetto”, in Via Santa Croce 18, a Cagliari.
Il terzo appuntamento, in programma domani, martedì 18 marzo, a partire dalle ore 16, sarà diviso in due parti: Donatella Mureddu (della Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Cagliari e Oristano), nel suo incontro su “Paesaggi di roccia”, parlerà della Cagliari che con le strade, i palazzi, le piazze ed il traffico mostra, dove ancora affiora la roccia, frammenti del passato, quando ancora era ben percepibile il sistema dei colli su cui è nato e si è sviluppato l’insediamento, a partire dalla Preistoria.
Nella seconda parte del convegno, intitolato “Bonaria Capitale. Riscoprire l’altra città”, invece, Fabio Pinna e Daniele Corda (dell’Università degli Studi di Cagliari) porteranno alla scoperta delle vicende di Castel de Bonayre.
|