|
A.B.
18 marzo 2014
Anteprima Mont’e Prama nelle Giornate Fai
Tutto pronto per la ventiduesima edizione della manifestazione, in programma sabato 22 e domenica 23 marzo, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana

CAGLIARI – Tutto pronto per le “Giornate Fai di primavera”, la ventiduesima edizione della manifestazione, in programma sabato 22 e domenica 23 marzo, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, dedicata quest’anno all’inaugurazione dell'allestimento temporaneo“Mont’e Prama 1974-2014”, promosso dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna, dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Cabras.
La mostra, che si aprirà in contemporanea a Cagliari ed a Cabras, è un anteprima del Sistema Museale di Mont’e Prama organizzato su tre poli museali di Cagliari, Cabras e Sassari che sarà completato nel 2015 e che vedrà finalmente esposto al pubblico il complesso dei reperti del più importante ritrovamento archeologico degli ultimi decenni. Saranno esposte le imponenti sculture: statue antropomorfe maschili che riproducono gli schemi figurativi e lo stile dei più elaborati bronzetti nuragici dell’età del Ferro e che raffigurano soprattutto singolari “pugilatori” con guanto armato e scudo protettivo tenuto sopra la testa, ma anche classici arcieri con arco sulla spalla e guerrieri con scudo rotondo. Altre sculture rappresentano i maestosi nuraghi, emblemi e simboli di identità culturale. Ritrovate in una miriade di frammenti nell’area della singolare necropoli di Mont’e Prama, nel Sinis di Cabras fra il 1974 e il 1979, sono state oggetto di un intervento di restauro che ad oggi ha portato alla ricomposizione di diverse decine di figure. Gli apprendisti ciceroni delle scuole secondarie Ugo Foscolo di Cagliari e I.C di Cabras illustreranno la rilevanza storica dell'area archeologica di Mont’e Prama e le imponenti sculture recentemente restaurate lungo il percorso delle interessantissime mostre curate dagli esperti della Sovrintendenza dei Beni Archeologici di Cagliari e Oristano.
La mostra “Mont’E Prama e il potere delle immagini. 1974/2014 pugilatori, arcieri, guerrieri e nuraghi: la scoperta della statuaria monumentale della civiltà nuragica” sarà visitabile nel Museo Archeologico Nazionale, Cittadella dei Musei di Cagliari (sabato, dalle ore 11 alle 13 e dalle 16 alle 18; domenica, dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18) e nel Civico Museo Archeologico “Giovanni Marongiu” di Cabras (domenica, dalle ore 11 alle 13 e dalle 16 alle 18).
|