|
A.B.
19 marzo 2014
Abbanoa: Impianti aperti 2014
Sabato 22 e domenica 23 marzo, l’Ente, in collaborazione con Legambiente, organizza visite guidate nei migliori potabilizzatori della Sardegna

CAGLIARI - In occasione della “Giornata mondiale dell’acqua 2014”, sabato 22 e domenica 23 marzo, “Abbanoa” organizza la manifestazione “Impianti aperti 2014”, in collaborazione con “Legambiente”. In tutta l’Isola saranno organizzate visite guidate nei migliori potabilizzatori dell’Ente. Sarà l’occasione per approfondire come viene prodotta l’acqua che esce dai rubinetti di casa.
La Sardegna è una regione povera di acque sorgive e deve approvvigionarsi attraverso la raccolta di acque piovane, qualitativamente peggiori e difficili da trattare. Ma nonostante ciò, da diversi anni, studi di settore (ad esempio “Altroconsumo”) evidenziano come l’acqua distribuita da Abbanoa nell’area vasta di Cagliari risulti una delle migliori d’Italia. In particolare, nel 2014 la manifestazione acquista una propria importanza, dal momento che nel mese di febbraio in tutta l’area cagliaritana sono state emanate delle ordinanze per comunicare che l’acqua distribuita in rete non era utilizzabile per scopi alimentari. Tra le finalità della manifestazione, aprire alla cittadinanza gli impianti più significativi sotto il profilo tecnico e ambientale attraverso visite guidate; dimostrare che l’acqua potabilizzata è frutto di complessi trattamenti chimico-fisico e processi industriali di alta tecnologia; promuovere l’immagine di Abbanoa quale azienda attenta all’ambiente e impegnata nella sua tutela.
Le visite, per un massimo di quaranta persone a turno, saranno organizzate in due turni al giorno, dalle ore 9 alle 11 e dalle 11.30 alle 13.30. La visita all’impianto di potabilizzazione consente di capire come si produce l’acqua da bere. Si segue il lungo percorso che l’acqua deve compiere per diventare potabile con approfondimenti sulle fasi più importanti del processo di lavorazione, sui controlli analitici effettuati nell’impianto e sulla qualità dell’acqua prodotta. La visita si conclude con l’approfondimento delle tematiche relative alla qualità dell’acqua prodotta. Alla fine delle visite agli impianti ci sarà la possibilità di fare analizzare i campioni d’acqua portati dai cittadini.
I sei impianti interessati dalla manifestazione, saranno quelli di Simbirizzi (nel Comune di Quartucciu), di Corongiu (Comune di Sinnai), di•San Michele (Comune di Cagliari), di Truncu Reale (Comune di Sassari), di Jenna Ferru (Comune di Mamoiada) e di Silì (Comune di Silì). Per la prenotazione e la programmazione delle visite, si può contattare Legambiente, telefonando al numero 070/659740, oppure inviando una e-mail all’indirizzo web “salegambiente@tiscali.it”.
|