Luigi Lotto
19 marzo 2014
L'opinione di Luigi Lotto
Inizia una bella avventura
In questa settimana si insedia il nuovo Consiglio Regionale della Sardegna e inizia la sua attività la nuova Giunta guidata da Francesco Pigliaru. E’ un momento importante ed è presente in noi la grande responsabilità di dover affrontare una situazione economica e sociale drammatica: quasi tutte le nostre famiglie si ritrovano con un figlio disoccupato in casa, quando non sono due, quando non è lo stesso capo famiglia. Tanti sono i terreni in cui dovremo cimentarci, scuola, sanità, trasporti, ambiente ecc. … credo però che rilanciare lo sviluppo economico e adottare ogni misura per promuoverlo e agevolarlo, sia il principale strumento a nostra disposizione per ridare speranze ma anche risposte concrete alla nostra gente e a questo dramma.
Salvare, e rilanciare su nuove basi di sostenibilità, la nostra industria di base è un imperativo da cui nessuno può sfuggire, ma riordinare e dare una prospettiva seria al nostro sistema agroalimentare, in armonia con la rete di imprese artigiane ed il sistema turistico isolano, resta l’obiettivo largamente prioritario a cui dobbiamo guardare con la massima attenzione. Da quanto sapremo essere puntuali su questo fronte dipenderà anche la possibilità di dare risposte all’altro dramma che vive la nostra isola: lo spopolamento delle zone interne e il rischio di chiusura che sta interessando tantissimi piccoli comuni che hanno fatto la storia e l’identità del popolo sardo.
Soltanto con uno sviluppo economico equilibrato, che guardi con la medesima attenzione all’intero territorio isolano, sarà possibile invertire una tendenza all’abbandono che oggi appare inarrestabile. Il centro sinistra e il partito democratico hanno la responsabilità di affrontare da subito queste problematiche sapendo che niente è scostato e che niente sarà facile. Servirà impegno, competenza e responsabilità, caratteristiche abbondantemente presenti nei gruppi consiliari e nell’esecutivo. Da parte mia dedicherò a questa scommessa tutto l’impegno dei prossimi anni, informandovi con costanza su quanto faremo in aula, nelle commissioni consiliari e nelle comunità locali.
*consigliere regionale Pd
|