S.A.
25 marzo 2014
Alex Usai Band sul palco del Poco Loco
Venerdì 28 marzo la band si esibirà nel locale algherese con Alberto Gurrisi e Cristiano Caria e Mauro Cau

ALGHERO - Dopo il sold out al Blue Note di Milano la Alex Usai Blues Band sarà in concerto venerdì 28 marzo al Poco Loco di Alghero per presentare i brani del suo album d’esordio “Blues Tale”. L'appuntamento è alle 22.30. Per l’occasione Alex Usai, milanese di origini sarde, salirà sul palco dello locale di via Gramsci, insieme ad Alberto Gurrisi e ai musicisti sardi Cristiano Caria e Mauro Cau.
“Blues Tale” contiene 7 brani inediti oltre a due successi internazionali riarrangiati dalla band (una particolare versione di “All you need is love”, tributo ai Beatles, e “Britta’s Blues” di Anthony Wilson). Le composizioni originali, scritte da Alex Usai, traggono ispirazione dal blues americano attuale, dallo shuffle tipico dei primi anni 60, dal funk e dal rock anni 70, con sonorità tipicamente blues ma con richiami a tutti quei generi che il blues stesso ha contribuito a creare. Prodotto da Alex Usai Blues Band, l’album è stato registrato presso Raffinerie Musicali Lacchiarella (Milano) e Projectlead di Giovanni Zucchi (Mandello del Lario – Lecco), che ha inoltre curato il missaggio e il mastering.
«Nel disco abbiamo ricercato le sonorità della musica che amiamo – racconta la band – Un ritorno alla semplicità, dopo immersioni di jazz, funk e rock, per ripartire da dove la musica è cambiata, dal blues che ha fatto nascere tanti nuovi generi. Ascoltare il disco è come tornare a casa dopo un lungo viaggio di esperienze, aprire le vecchie finestre e rivedere l'orizzonte con occhi diversi. È il gusto di ritrovare le cose più semplici ma più emozionanti, il piacere della favola del blues, perché questo è all'origine di tutto» è la descrizione che ne fa l'artista.
Nella foto: Alex Usai Blues Band
|