A.M.
5 aprile 2014
Amianto nelle frazioni a Oristano «Tre milioni per la bonifica»
L’Associazione ex esposti amianto ha censito e calcolato la presenza di amianto a Massama, Nuraxinieddu, Donigala e Silì, tutte frazioni di Oristano

ORISTANO - I numeri fanno impressione, e fanno male. L’Associazione ex esposti amianto ha censito e calcolato la presenza di amianto a Massama, Nuraxinieddu, Donigala e Silì, tutte frazioni di Oristano. I risultati parlano da soli: 142.511 metri quadrati di amianto, e una bonifica tutta da programmare. La bonifica potrebbe costare una cifra vicina ai tre milioni di euro.
A Silì ci sono 52 mila metri quadri di amianto, a Donigala 42 mila metri quadri, a Massama e Nuraxinieddu ci sono ancora 24 mila metri quadri di amianto. Il presidente dell’Associazione ex esposti amianto, Giampaolo Lilliu, calcola che per ogni residente delle frazioni ci sono 30 metri quadri di amianto circa.
Ora l'associazione si rivolgerà alla Regione, e nello specifico all'assessorato regionale all'ambiente, il cui nuovo titolare è Donatella Spano. La richiesta sarà molto precisa: fondi per le bonifiche, e un più attento protocollo sanitario per i controlli sui parenti dei "morti da amianto".
Foto d'archivio
|