D.C.
7 aprile 2014
Alghero minacciata dall´amianto
La denuncia è di un cittadino algherese che segnala la presenza di due capannoni in eternit nel quartiere della Pietraia. Immediata la sollecitazione delle varie autorità di competenza

ALGHERO - L’algherese Giuseppe Angelo Fadda lancia un grido di allarme in tutela della salute pubblica per la presenza di eternit in città, rivolgendosi al direttore del dipartimento di prevenzione della Asl 1 di Sassari Francesco Sgarangella, al commissario del Comune di Alghero Antonello Scano e al Comando Provinciale dei Carabinieri, affinché intervengano per rimuovere «i manufatti dannosi presumo all'interno del perimetro della Stazione Ferroviaria di Alghero Sant'Agostino».
«Nei pressi del popoloso quartiere della Pietraia, molto vicino alla Caserma dei Carabinieri, sono presenti coperture in eternit, per la precisione due capannoni, adibiti probabilmente a deposito e officine» spiega il residente che insiste sulla pericolosità del materiale.
«Tali coperture esposte ad agenti atmosferici - aggiunge - possono essere dannose alla salute delle persone in transito, pendolari e turisti, nonché agli abitanti dell'intero quartiere, come confermato dagli studi eseguiti sul materiale nel 1991». Per questo chiede alle autorità di competenza di verificare il reale stato di pericolosità dei capannoni, di mettere in sicurezza le coperture e di prescrivere i tempi e i modi per la bonifica finale.
Foto simbolo
|