S.A.
16 aprile 2014
Pic nic di incivili al Parco Cecchini | Foto
La segnalazione con immagini a corredo arriva dal Wwf Alghero e da numerosi cittadini. Dalle cozze alle lattine: tutti i resti di un pic nic consumato nel parco del centro urbano

ALGHERO - Lattine, cartoni, bottiglie di plastica, cartacce: «un repertorio di rifiuti» (nella foto) è stato lasciato da giorni nel parco Cecchini di Alghero, nel cuore del centro storico. La denuncia alla redazione di Alguer.it è arrivata da numerosi cittadini, oltre che dalla sezione locale del Wwf che scrive: «quanto abbiamo documentato ieri (martedì) alle ore 19,30 ha, tuttavia, dell’incredibile: purtroppo non c’è limite all’inciviltà».
«In questa occasione ignoti hanno consumato un pic nic a base di cozze, e sin qui non ci sarebbe nulla di male; ma lasciare i resti del pasto sparpagliato sul prato, è un atto incivile; purtroppo quando, casualmente, abbiamo attraversato il parco c’erano solo gli avanzi del pasto e non i responsabili dell’atto» spiegano dall'associazione ambientalista che pone un interrogativo all'attenzione pubblica: «possibile che in pieno centro nessuno si sia accorto di questi incivili che pasteggiavano en plein air?».
Per questo fanno appello ad un maggior dovere civico della comunità che dovrebbe denunciare questo genere di episodi alla polizia locale che può procedere sanzionando i responsabili ai sensi delle ordinanze sindacali n. 8/2007, n. 1/2008 e n. 19/.2008. «Introiti che dovrebbero essere vincolati per il miglioramento dei servizi per rendere la città sempre più pulita e accogliente» è la proposta rilanciata dal Wwf.
|