Enrico Muttoni
10 maggio 2014
L'opinione di Enrico Muttoni
L´interesse comune per l´acqua del Cuga
Senza distinzione di movimento, partito ed organizzazione, i candidati a Sindaco e a consigliere comunale di Alghero hanno da affrontare un problema comune, trasversale ed urgente. Si tratta della realizzazione della condotta che porterà le acque in uscita dal depuratore dei reflui urbani di Sassari a confluire nel lago del Cuga, dal quale Alghero preleva, almeno in parte, l'acqua potabile. Questa realizzazione è un autentico crimine ambientale, che il solo buon senso dovrebbe consigliare ai responsabili di interrompere definitivamente.
Il lago del Cuga ha dimostrato finora di essere in grado di riempirsi con gli apporti naturali esistenti: uno sversamento come quello prefigurato risulterebbe nel lento ed inesorabile peggioramento della qualità delle acque, e la contemporanea perdita di buona acqua piovana, che non verrebbe trattenuta. Non esiste inoltre ulteriore richiesta di acqua per il consumo, e la popolazione non è in aumento, bensì in contrazione. Inoltre, la tipica lentezza dei controlli sulle acque depurate esporrebbe il lago a rischi enormi, nel caso di malfunzionamento dell'impianto di trattamento, o di una fermata per qualsiasi eventualità.
Non si comprende perchè il percorso dei reflui sassaresi, che il Rio Mannu portava alla foce in zona industriale di Portotorres, debba essere variato. A fronte di tutto ciò, gli Algheresi sarebbero costretti, senza alcuna necessità, a consumare acqua potabile di qualità molto peggiore a quella che hanno avuto sinora a disposizione. I candidati dovrebbero perciò farsi carico del problema, e doverosamente esprimersi in merito; ricordando che mai, come in questo caso, chi tace acconsente.
|