|
A.B.
17 maggio 2014
Franca Masu alla Setmana de la poesia di Barcellona
Questa sera, l’artista algherese sarà protagonista della manifestazione culturale in programma in Catalogna fino a martedì 20 maggio

ALGHERO – Oggi, sabato 17 maggio, Franca Masu sarà protagonista alla “Setmana del la Poesia” di Barcellona, manifestazione culturale iniziata mercoledì 14, in programma in Catalogna fino a martedì 20 maggio e che ha per sottotitolo “La somio completa”, da un celebre verso di Joan Oliver/Pere Quart, nel mitico poema “Corrandes de l’exili”. Questo significa che l’edizione 2014 vuole essere un omaggio alle diversità culturali ed alle ricchezze linguistiche di tutti i paesi catalani.
Tra le varie iniziative in corso durante la settimana, Alghero viene rappresentata dalle voci di Antoni Coronzu e Franca Masu. Nello specifico, Masu è stata invitata dal direttore artistico Sam Abrams per leggere, come autrice, i suoi versi nell’appuntamento di questa sera, alle ore 19, al “Museu Marìtim”, intitolato “Al mar”. Dopo di lei, leggeranno anche i poeti Antoni Vidal Ferrando, Eusebi Ayensa e Ponc Pons.
A seguire, alle 22, nella preziosa cornice del grande patio della “Biblioteca de Catalunya”, andrà in scena la produzione originale diretta dal polistrumentista Eduard Iniesta, dal titolo “Pertanyo a la liberta i no soc de ningù mès”. Si tratta di uno spettacolo di teatro-concerto, che vedrà in scena le voci della grande attrice catalana Mercè Sampietro e di Franca Masu, che si alterneranno in un recital dove, alle più belle liriche scelte fra gli autori catalani ed algheresi, si incastoneranno le canzoni più significative del repertorio di Masu. Sul palco, Eduard Iniesta alle corde, Salvatore Maltana al contrabbasso, Alessandro Girotto alla chitarra e Roger Soler alle percuzzioni, in un concerto poetico, immaginario e ricco di suggestioni, che si apre con la partenza di un vascello dal porto di Alghero: viaggiando per il Mediterraneo, farà tappa in tutti quei porti dove è viva la poesia in lingua catalana.
Nella foto: Franca Masu
|