A.B.
24 maggio 2014
Esercito: Diritto e società moderna a Cagliari
E’ stato inaugurato ieri sera, nella sede del 151esimo Reggimento fanteria Sassari, il primo corso multidisciplinare “Diritto e società moderna”, che si svilupperà in un ciclo di cinque seminari su argomenti di grande attualità

CAGLIARI - E’ stato inaugurato ieri sera, venerdì 23 maggio, nella sede del 151esimo Reggimento fanteria “Sassari”, della Brigata “Sassari”, il primo corso multidisciplinare “Diritto e società moderna”, che si svilupperà in un ciclo di cinque seminari su argomenti di grande attualità. Le relazioni sono state affidate ad avvocati, magistrati e medici legali esperti nei delicati settori riguardanti l’ascolto e la tutela dei minori, lo stalking, il femminicidio, il mobbing, la tutela dei lavoratori, la tutela dei cittadini nei rapporti con la pubblica amministrazione e la tutela dell’ambiente e del territorio.
Il corso è stato patrocinato dalla Brigata Sassari, dalla sezione di Cagliari dell’“Associazione Brigata Sassari”, dall’Ordine degli Avvocati di Cagliari e finanziato dal “Banco di Sardegna”. Tra i partecipanti, oltre ad una rappresentanza di personale militare di tutti i reparti della Brigata, si segnalano rappresentanti delle maggiori organizzazioni umanitarie (“Croce Rossa Italiana”; “Unicef”, “Amnesty International”, “Soroptimist International”, “Fidapa”, “Smom-Sovrano Militare Ordine di Malta” ed il suo “Cisom-Corpo di Intervento rapido”, “Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro”; “Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici” e l’Associazione Nazionale di tutela ambientale-Guardie Eco Zoofile), che collaborano con i sassarini in Italia ed all’Estero. Per l’occasione, è stato organizzato un collegamento in video conferenza per seguire il corso anche dalla caserma “La Marmora” di Sassari, sede del Comando Brigata.
La madrina della sezione di Cagliari dell’Associazione Nazionale Brigata Sassari Patrizia Giranu, durante lo svolgimento dei seminari ha previsto un servizio di baby parking a favore dei figli dei partecipanti, grazie alla disponibilità del 151esimo, che ha messo a disposizione un’area della Caserma “Monfenera”. Ad inaugurare l’evento, il colonnello Francesco Bruno, comandante del 151esimo Reggimento fanteria Sassari, il generale Angelo Mura, presidente della sezione cagliaritana dell’Associazione Brigata Sassari, il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari Ettore Atzori ed il presidente del Banco di Sardegna Antonello Arru. I successivi incontri sono in programma, sempre al venerdì, il 6, 13 e 20 giugno ed il 4 luglio.
|