Da oggi si potrà acquistare il biglietto del pullman direttamente sul proprio smartphone. Nasce l´utilissima Up Mobile, presentata stamane in conferenza stampa nella sede del CTM
CAGLIARI - Cagliari, città sempre più intelligente. Da oggi (venerdì) si potrà acquistare il biglietto del pullman direttamente sul proprio smartphone. Nel mare magnum delle applicazioni nasce l'utilissima Up Mobile, presentata stamane in conferenza stampa nella sede del CTM in v.le Trieste. Un nuovo servizio gratuito, nato da un'idea dell'azienda dei trasporti pubblici in collaborazione con una banca che da tempo si muove sul fronte del commercio elettronico, per una città che punta sempre più sugli incentivi all'uso del trasporto pubblico.
Il Comune di Cagliari, che investe da tempo sul sistema di trasporti alternativi alle automobili, sposa l'iniziativa che va ad aggiungersi al progetto già avviato da tempo di car sharing, bike sharing, auto elettriche, e che conferma la città di Cagliari tra le più tecnologiche d'Italia insieme a Torino. per acquistare un biglietto Ctm basterà scaricare gratuitamente l'app da Google Play e da Apple Store. Una volta configurata l'applicazione si potrà scegliere se acquistare un biglietto da 90 minuti, da 120, quello giornaliero o quello settimanale. Cosa fondamentale, non ci sarà nessun sovraccarico né commissioni bancarie a carico del cliente.
L'operazione di configurazione prevede, solo la prima volta, l'inserimento del nome, del cognome e dei dati di credito o della carta prepagata. Una volta perfezionato l'acquisto appare la ricevuta del biglietto in corso di validità. Trascorsi 5 minuti dall'acquisto il biglietto è valido e può esser usato come un normale biglietto cartaceo. «Un altro servizio per i cittadini che, sempre più numerosi, scelgono di utilizzare i trasporti pubblici», spiega il sindaco Zedda.