G.A.
1 agosto 2014
Bonifica di Minciaredda, tempo scaduto
Il Comitato Tuteliamo il golfo dell’Asinara segnala la scadenza del limite di 60 giorni imposti dal ministero dell’Ambiente per l’inizio della bonifica del sito di Minciaredda

PORTO TORRES – Durante la passata conferenza di servizi svoltasi il 26 maggio a Roma il Ministero dell’Ambiente imponeva ad Eni-Syndial il limite di 60 giorni per dare inizio agli interventi di bonifica del sito di Minciaredda. «A quanto c’è dato di sapere» dichiarano dal comitato « e sperando vivamente di essere smentiti dai fatti, le bonifiche del sito in questione non sono ancora state avviate. Attendiamo, da chi è preposto istituzionalmente a garantire il rispetto del territorio, e che arrivino notizie vere e non altri annunci».
Eppure, stando alle dichiarazioni rilasciate alla stampa dall’Assessore all’Ambiente Gavino Gaspa era parso di capire che il Ministero dell’Ambiente avesse accolto le preoccupazioni della comunità turritana e avesse recepito l’importanza delle bonifiche in un territorio caratterizzato da una grave sofferenza che ne condiziona anche gli eventuali sviluppi futuri. Ora i sessanta giorni fissati dal Ministero dell’Ambiente sono passati e non si hanno notizie nemmeno riguardo a quale, dei tre progetti di bonifica proposti, sarà quello che verrà adottato.
|