|
S.A.
8 agosto 2014
L´arrostita Candelieri diventa ecocompatibile
L´evento è in programma lunedì 11 agosto in piazza Mazzotti. I 14 circoli che arrostiranno per turisti e sassaresi quintali di carne e di verdure avranno in dotazione stoviglie ecologiche targate Ecozema

SASSARI - L’arrostita dei Candelieri diventa ecocompatibile. L'evento è in programma lunedì 11 agosto a partire dalle 20 in piazza Mazzotti, con i 14 circoli che arrostiranno per turisti e sassaresi quintali di carne e di verdure avranno in dotazione stoviglie ecologiche targate Ecozema. Si tratta di una linea completa di prodotti per la tavola, realizzati con materiali ecocompatibili e che quindi, una volta utilizzati, dovranno essere conferiti nell’umido e così avviati al processo di compostaggio.
Il settore Politiche ambientali e Verde pubblico del Comune di Sassari, tramite la ditta Gesenu, distribuirà 15mila kit di piatti, bicchieri, posate e fazzoletti completamente compostabili. Per realizzare questo tipo di stoviglie si utilizza pura cellulosa ottenuta dagli scarti di lavorazione di piante a ricrescita veloce, come la canna da zucchero. Si tratta, dunque, di prodotti che, per le loro caratteristiche, sposano i principi dell’amministrazione comunale sulla sostenibilità ambientale e il rispetto della natura.
Lungo il perimetro della piazza saranno posizionati vari contenitori con le indicazioni del materiale da conferire (organico e stoviglie) e, durante l’evento, alcuni operatori Gesenu avranno il compito di svuotare i contenitori pieni. Saranno inoltre presenti gli ecovolontari che daranno il loro importante e prezioso supporto di informazione e sensibilizzazione. Perché l'arrostita sia davvero ecocompatibile e rispettosa dell'ambiente e del decoro urbano è necessario però un tassello fondamentale: il senso civico e la collaborazione di tutti i partecipanti al grande evento.
|