|
Antonio Sini
13 settembre 2014
Eccellenza: è derby fra Fertilia e Alghero
La terza giornata di campionato mette di fronte le due squadre algheresi che militano nel massimo campionato regionale. Tra i giallorossi, possibile l’impiego di Urgias; tra i gialloblu, rientra Bozzo al centro dell’attacco

ALGHERO - La terza giornata del campionato di Eccellenza mette di fronte il Fertilia e il 1945 Alghero. Subito derby per le due formazioni algheresi, con i gialloblu che sono partiti bene e in due gare hanno portato quattro punti in classifica, mentre i giallorossi segnano il passo e in classifica hanno zero punti dopo aver conseguito due sconfitte. Calcio d’inizio alle ore 16, arbitra Luca Cherchi di Carbonia, con Felice D'Ambra di Cagliari e Maurizio Porcu di Oristano collaboratori di linea.
Partita delicata per l’Alghero, che non deve perdere, per non compromettere ulteriormente l’inizio di questo campionato. L’undici di mister Rassu si è rinforzato: sono arrivati la punta Fraschini, il centrocampista Grassi, peraltro in campo mercoledì contro il Porto Torres. I due giocatori, validi e di grande esperienza, sono a corto di preparazione, ma già contro il Fertilia il loro standard di rendimento aumenterà senz’altro. In campo ci potrebbe essere anche Urgias, un jolly in campo, che potrebbe essere impiegato dal tecnico indistintamente come centrocampista o come difensore. Per il tecnico Gian Mario Rassu scelte quasi obbligate fra i “grandi”, mentre fra i fuori quota si cerca la quadratura del cerchio. In campo sicuramente i due difensori Sarritzu e Pirisi, il centrocampista Piras e il trequartista Fabrizio Nuoto, in attacco buone possibilità per Riccardo Nuoto e Mannu.
Il Fertilia cercherà di muovere la classifica, spinta dall’entusiasmo per i due risultati positivi conseguiti in questo avvio di campionato. Ma è chiaro che il derby sfugge a ogni pronostico, è una partita “diversa” che muove motivazione e crea stati d’animo che devono essere controllati. La differenza fra due squadre, talvolta si gioca nella gestione dell’emozione e della tensione, e nell’undici di Lavecchia ci sono molti giocatori che saranno al battesimo nella stracittadina. Nella formazione che scenderà in campo non ci saranno grosse novità, difesa confermata in blocco, a centrocampo mister Lavecchia dovrà scegliere se giocare o mandare in campo Andrea Gnani. Sicuro il rientro di Bozzo al centro dell’attacco. Qualche preoccupazione per le condizioni fisiche di Paolo Carboni e Fadda, acciaccati dopo la partita pareggiata a Sassari contro il Latte Dolce.
Nella foto d’archivio una fase del derby dello scorso anno
|