A.B.
23 settembre 2014
Venerdì, corso medico a Sassari
Il 26 settembre, è in programma un importante corso formativo dedicato a “La Sclerosi Multipla in età pediatrica” organizzato dal responsabile dell’Uoc di Neuropsichiatria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari Stefano Sotgiu

SASSARI – Venerdì 26 settembre, è in programma un importante corso formativo dedicato a “La Sclerosi Multipla in età pediatrica” organizzato dal responsabile dell’Uoc di Neuropsichiatria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari Stefano Sotgiu. Il corso si prefigge in primo luogo di insegnare a conoscere, attraverso gli interventi dei massimi esperti nazionali del settore, i vari aspetti clinici, epidemiologici, psicosociali, terapeutici e riabilitativi della “Sm pediatrica”.
La patologia si definisce pediatrica quando si manifesta prima dei diciotto anni di età e si distingue in infantile (se l’esordio avviene prima dei dodici anni) ed adolescenziale (se avviene invece tra i dodici ed i diciotto anni di età). Rispetto alla forma adulta la sclerosi multipla pediatrica si caratterizza per maggiori problemi inerenti funzioni cognitive quali attenzione, memoria e linguaggio con comprensibili ripercussioni, non solo sul paziente, ma sull’intero nucleo familiare.
Un approfondimento verrà riservato all'analisi della realtà regionale i cui dati indicano che, purtroppo anche per la fascia pediatrica, la sclerosi multipla in Sardegna ha un’ incidenza fra le più elevate al mondo. Il corso “La Sclerosi Multipla in età pediatrica” è gratuito ed accreditato per le seguenti discipline: “Medicina fisica e riabilitazione neurologica”, “Neuropsichiatria Infantile”, “Pediatria” e “Psicologia”.
|