M.L.P.C.
5 ottobre 2014
Cagliari: tartaruga salvata al largo
L’animale, della specie caretta caretta, era rimasto impigliato in una lunga lenza ed un militare della Guardia di Finanza non in servizio è intervenuto provvidenzialmente

CAGLIARI – Era rimasta impigliata in una lunga lenza che terminava con un pericoloso amo da pesca e fortunatamente la caretta caretta è stata salvata. E’ successo sabato mattina, a circa 6miglia da Capo Sant’Elia, e a notare l’animale in difficoltà è stato un militare delle Fiamme Gialle, non in servizio in quel momento, ma impegnato in una battuta di pesca.
L’uomo ha subito avvertito i colleghi del Nucleo operativo aeronavale, che prontamente hanno salvato la caretta che, si ricorda, è la specie di tartaruga marina più comune di tutto il Mediterraneo, ma ormai a forte rischio di estinzione. La tartaruga è stata portata al Centro recupero cetacei e tartarughe marine di Nora, dove si occupano nello specifico di rimettere in salute gli animali marini in difficoltà.
Purtroppo, spesso capita che le tartarughe restino impigliate nelle reti da pesca o in qualche amo con lenza, oppure che mangino buste di plastica gettate in mare, che scambiano per meduse. Questa volta, per la fortunata tartaruga la brutta avventura avrà un finale positivo.
|